Magazine

“LA CUCINA IN ROSA”: La salute, il benessere e la ricerca
Una giornata dedicata all’informazione e alla formazione.   Il 18 novembre 2019 Istituto Eccelsa in collaborazione con Unione Cuochi Regione Puglia e l’Istituto Scientifico NUTRISAL ha presentato l’evento “La Cucina in Rosa”, una giornata dedicata alla prevenzione e alla ricerca contro il cancro e il tumore al seno, con la presenza simbolica e preziosa della Lady Chef Puglia, con la collaborazione dell’Università di Bari, del comune di Alberobello e delle associazioni più rappresentative (A.I.R.C. e L.I.L.T.). Gli chef e le lady c..
Istituto Eccelsa in Cina assieme alle eccellenze pugliesi per il secondo anno consecutivo.
La Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro, è impegnata nella realizzazione di una strategia volta a valorizzare l’education regionale in ambito internaziona, al fine di creare effettive occasioni di confronto e di scambio, qualificare l’offerta formativa regionale, delineare nuovi scenari di crescita per il capitale umano e le società pugliesi, costruire percorsi, immaginare modelli, simulare metodologie, condividere idee e progettualità per far crescere le persone e sviluppare ocmpetenze e professionalità. In questa ott..
Graduatorie finali corsi Avviso 5
Graduatorie degli ammessi ai due percorsi dell’Avviso Pubblico n.5/FSE/2018 Si comunica che gli ammessi ai due percorsi sono in tutto 20(allievi corsisti) +3(allievi uditori) per ogni corso. I corsi avranno inizio lunedì 4 Novembre 2019, alle ore 9:00 presso la nostra sede sita in Alberobello (Bari), c.da Popoleto nc, c/o Matarrese Srl (2° Piano). Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali – RRFP 464 Tecnico di laboratorio di gelateria – RRFP 443 AMMESSI AMMESSI BACCHETTI ..
Aperta la seconda fase di selezione per i corsi finanziati Avviso 5
IMPORTANTE E’ aperta la seconda fase di selezione per i corsi finanziati dalla Regione Puglia dell’Avviso Pubblico n.5/FSE/2018. Avete tempo per presentare la vostra candidatura fino alle ore 13:00 del giorno 29 Ottobre 2019. In data 30 Ottobre 2019 a partire dalle ore 9:00 (presso i locali di Istituto Eccelsa Srl, Alberobello) si svolgeranno i test scritti e i colloqui orali per tutti i partecipanti. Per info e chiarimenti: 0802461249 paola.giunta@istitutoeccelsa.it ..
Prove di selezione allievi Avviso 5 - PROVE ORALI
Tutti i ragazzi che hanno aprtecipato al test di selezione scritto dei corsi regionali dell’Avviso Pubblico n.5/FSE/2018, sono stati ammessi alla prova orale che si terrà presso Istituto Eccelsa Srl in data 15 Ottobre 2019, secondo i seguenti orari: 1° TURNO: dalle ore 9:00 alle 13:00 “Tecnico di laboratorio di gelateria” 2° TURNO dalle 14:00 alle 18:00 “Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali” ..
Prove di selezione allievi Avviso 5
CORSI AVVISO 5 Pubblicazione degli iscritti ammessi alle prove di pre-selezione allievi Di seguito l’elenco di tutti i richiedenti risultati idonei per la partecipazione ai due percorsi presentati da Istituto Eccelsa nell’ambito dei corsi finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico n.5/FSE/2018. Tutti gli interessati devono presentarsi in data 14 ottobre 2019 (Lunedì) per sostenere la prova scritta di preselezione (alla quale seguirà un colloquio motivazionale in data 15 ottobre 2019), presso Istituto Eccelsa Srl, c.da Popolet..
Chiusura iscrizioni corsi finanziati Avviso 5
IMPORTANTE! Vi ricordiamo che le iscrizioni ai 2 percorsi finanziati dalla Regione Puglia dell’Avviso Pubblico n.5/FSE/2018: Tecnico di laboratorio di gelateria (RRFP 443) Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali (RRFP 464) si CHIUDERANNO venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 13:00. Pertanto, tutte le domande di partecipazione che verranno recapitate oltre il dato orario (13:00) NON saranno prese in considerazione. In caso di invio cartaceo per posta Istituto Eccelsa non può essere considerata responsabile dell’eventua..
Avviso 5: Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali
Le diversità alimentari possono essere determinate da fattori di varia natura (religiosa, ideologica, medico/clinica, ecc.). Perchè ci soffermiamo sui pasti speciali? Da dove emerge questo bisogno? Recenti studi e ricerche di mercato (condotti a cavallo tra il 2016 e il 2018) hanno evidenziato 3 tematiche fondamentali per rispondere alle nostre domande: La società multietnica; Flussi turistici in aumento; Allergie ed intolleranze alimentari. Gli stranieri residenti in Italia sono l’8,3% della popolazione residente. In Puglia l’andamento gener..
OpenDay Istituto Eccelsa
Nello splendido scenario dei trulli, presso l’Istituto Eccelsa di Alberobello (BA), si è tenuto lunedì 9 settembre l’Open Day 2019, presentazione del catalogo formativo finanziato e a mercato: Master Universitario di I livello per “Esperto in Scienza della Nutrizione, Preparatore di Pasti per diete Speciali (EPPS)” in collaborazione con l’Università San Raffaele e l’istituto scientifico di nutrizione e salute “Nutrisal”; I corsi regionali finanziati gratuiti (Avviso 5/FSE/2018) di “Tecnico di laboratorio di..
Master 1° livello, preparazione pasti speciali.
L’Università telematica San Raffaele di Roma, in collaborazione con Istituto Eccelsa e l’Istituto Scientifico Internazionale di Nutrizione e Salute “Nutrisal” organizzano un master di I livello per divenire “Esperto in Scienze della Nutrizione per la preparazione di Pasti e diete Speciali (EPPS)”. Il master intende formare una nuova figura professionale rispondente ad una precisa richiesta del mercato: un professionista che abbia delle conoscenze scientifiche e laboratoriali adeguate per approntare pasti speciali e salutari a scopo preventivo, tera..
Avviso 5: Tecnico di laboratorio di gelateria
Il gelato italiano è sempre più apprezzato, anche a livello mondiale, affermandosi come prodotto preferito anche dagli americani, grazie a una crescita annua del 25%, di cui il 70% consumato nei mesi invernali. (Sole 24 ore) Italia, Germania e francia sono i primi tre produttori europei del gelato consumato nell’UE, con l’Italia che da sola rappresenta un quinto (19%) della produzione complessiva comunitaria (3,2 milioni di litri). La cosa più importante è costituita dal fatto che tale affermazione è tanto radicata da associare il “Made ..
Estrazione dei talenti, Biol Factory in prima linea.
Lo scorso 18 luglio 2019 è stato firmato ufficialmente l’atto per la costruzione dell’ATS BIOL FACTORY, raggruppamento nato all’interno dell’avviso pubblico “Estrazione dei Talenti” promosso dall’agenzia regionale A.R.T.I. Puglia e risultato primo in graduatoria nella fase di valutazione delle proposte. Istituto Eccelsa, insieme a Matarrese Srl, rientra in questo raggruppamento assieme ad altri importanti soggetti (imprese ed enti) che garantiscono un importante know-how all’interno dell’aria prioritaria d’innovazione propos..
Eccelsa presenta: Liberi Sapori
In questi giorni di fine luglio ha avuto il via, qui ad Eccelsa, un progetto finanziato regionale di inclusione sociale che ci vedrà accompagnare 10 allievi in un mercorso di circa 5 mesi attraverso il mondo della cucina, pasticceria e panificazione. Il corso di formazione professionale “Liberi Sapori”, rivolto a 10 persone detenute, promosso dall’Avviso n. 1/2017 “INIZIATIVA SPERIMENTALE DI INCLUSIONE SOCIALE PER PERSONE IN ESECUZIONE PENALE”, approvato con atto DGR n. 311 del 07/03/2017, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 35 de..
Aperte le iscrizioni per i nuovi corsi gratuiti finanziati
E’ ufficialmente possibile presentare la propria domanda di iscrizione per i nuovi corsi finanziati dalla Regione Puglia che formeranno le figure di: Tecnico di laboratorio di gelateria (600 ore); Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali (900 ore). La Regione Puglia monitora costantemente le esigenze del mercato accogliento le segnalazioni inviate dal mondo dell’impresa, dal mercato del lavoro e dagli enti di formazione. L’Avviso 5 individua e finanzia interventi di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche profess..
Vis. da 1 a 14 di 281 (21 Pagine)