News

Istituto Eccelsa e F. Divella S.p.A.: l’inizio di un percorso di collaborazione
Una nuova collaborazione con la F. Divella S.p.A. nasce con lo scopo di avviare un percorso di ricerca e sviluppo di modalità innovative per la valorizzazione del territorio in chiave gastronomica.  Uno degli obiettivi cardine del nostro Istituto è stato da sempre la promozione del territorio e la valorizzazione delle tradizioni pugliesi, perseguito attraverso lo sviluppo di azioni di sistema e la condivisione di sinergie di rete tra operatori pubblici e privati. Azioni mirate che hanno consentito ad Eccelsa di diventare nel giro di pochi anni uno dei riferimenti pi&ugrav..
Formazione di qualità e occupabilità: binomio imprescindibile
Il 19 maggio 2022 tra le mura di Istituto Eccelsa si è tenuta la cerimonia conclusiva del percorso formativo “mani in pasta” della durata di 80 ore sulla panificazione base, destinato a ragazzi  stranieri richiedenti asilo, organizzato in sinergia con l’agenzia per il lavoro Consorzio Mestieri Puglia, la cooperativa sociale Il Sogno di Don Bosco e l’associazione culturale e di promozione sociale Arci Bari con l’obiettivo di favorire l’incontro dei ragazzi con le aziende e quindi l’ingresso e l’integrazione degli stessi nel mondo del l..
Tutto il mondo torna al Sigep, anche Istituto Eccelsa!
Dopo due anni di pandemia, è tornata in presenza la 43° edizione della più importante fiera a livello mondiale, dedicata a gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè. Un appuntamento tanto atteso al quale Eccelsa, in qualità di Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare riconosciuto dalla World Association of Chefs’ Societies tra le 40 scuole più prestigiose al mondo, non poteva assolutamente mancare. Eccelsa è nata nel 2008, nello splendido scenario dei trulli di Alberobello, grazie alla lungimiranza e alla dedizione di ..
“LA CUCINA IN ROSA”: La salute, il benessere e la ricerca
Una giornata dedicata all’informazione e alla formazione.   Il 18 novembre 2019 Istituto Eccelsa in collaborazione con Unione Cuochi Regione Puglia e l’Istituto Scientifico NUTRISAL ha presentato l’evento “La Cucina in Rosa”, una giornata dedicata alla prevenzione e alla ricerca contro il cancro e il tumore al seno, con la presenza simbolica e preziosa della Lady Chef Puglia, con la collaborazione dell’Università di Bari, del comune di Alberobello e delle associazioni più rappresentative (A.I.R.C. e L.I.L.T.). Gli chef e le lady c..
Istituto Eccelsa in Cina assieme alle eccellenze pugliesi per il secondo anno consecutivo.
La Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro, è impegnata nella realizzazione di una strategia volta a valorizzare l’education regionale in ambito internaziona, al fine di creare effettive occasioni di confronto e di scambio, qualificare l’offerta formativa regionale, delineare nuovi scenari di crescita per il capitale umano e le società pugliesi, costruire percorsi, immaginare modelli, simulare metodologie, condividere idee e progettualità per far crescere le persone e sviluppare ocmpetenze e professionalità. In questa ott..
Graduatorie finali corsi Avviso 5
Graduatorie degli ammessi ai due percorsi dell’Avviso Pubblico n.5/FSE/2018 Si comunica che gli ammessi ai due percorsi sono in tutto 20(allievi corsisti) +3(allievi uditori) per ogni corso. I corsi avranno inizio lunedì 4 Novembre 2019, alle ore 9:00 presso la nostra sede sita in Alberobello (Bari), c.da Popoleto nc, c/o Matarrese Srl (2° Piano). Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali – RRFP 464 Tecnico di laboratorio di gelateria – RRFP 443 AMMESSI AMMESSI BACCHETTI ..
Aperta la seconda fase di selezione per i corsi finanziati Avviso 5
IMPORTANTE E’ aperta la seconda fase di selezione per i corsi finanziati dalla Regione Puglia dell’Avviso Pubblico n.5/FSE/2018. Avete tempo per presentare la vostra candidatura fino alle ore 13:00 del giorno 29 Ottobre 2019. In data 30 Ottobre 2019 a partire dalle ore 9:00 (presso i locali di Istituto Eccelsa Srl, Alberobello) si svolgeranno i test scritti e i colloqui orali per tutti i partecipanti. Per info e chiarimenti: 0802461249 paola.giunta@istitutoeccelsa.it ..
Prove di selezione allievi Avviso 5 - PROVE ORALI
Tutti i ragazzi che hanno aprtecipato al test di selezione scritto dei corsi regionali dell’Avviso Pubblico n.5/FSE/2018, sono stati ammessi alla prova orale che si terrà presso Istituto Eccelsa Srl in data 15 Ottobre 2019, secondo i seguenti orari: 1° TURNO: dalle ore 9:00 alle 13:00 “Tecnico di laboratorio di gelateria” 2° TURNO dalle 14:00 alle 18:00 “Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali” ..
Chiusura iscrizioni corsi finanziati Avviso 5
IMPORTANTE! Vi ricordiamo che le iscrizioni ai 2 percorsi finanziati dalla Regione Puglia dell’Avviso Pubblico n.5/FSE/2018: Tecnico di laboratorio di gelateria (RRFP 443) Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali (RRFP 464) si CHIUDERANNO venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 13:00. Pertanto, tutte le domande di partecipazione che verranno recapitate oltre il dato orario (13:00) NON saranno prese in considerazione. In caso di invio cartaceo per posta Istituto Eccelsa non può essere considerata responsabile dell’eventua..
Avviso 5: Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali
Le diversità alimentari possono essere determinate da fattori di varia natura (religiosa, ideologica, medico/clinica, ecc.). Perchè ci soffermiamo sui pasti speciali? Da dove emerge questo bisogno? Recenti studi e ricerche di mercato (condotti a cavallo tra il 2016 e il 2018) hanno evidenziato 3 tematiche fondamentali per rispondere alle nostre domande: La società multietnica; Flussi turistici in aumento; Allergie ed intolleranze alimentari. Gli stranieri residenti in Italia sono l’8,3% della popolazione residente. In Puglia l’andamento gener..
Vis. da 1 a 10 di 108 (11 Pagine)