Nessun Corso nel Carrello!
Corsi Amatoriali Estivi Rivolto ad appassionati di Cucina, Panificazione e Pasticceria C.....
Corso Amatoriale Rivolto ad appassionati di Cucina, Panificazione e Pasticceria Isti.....
Corso di Qualifica Professionale – Pasticceria IL VALORE DELL&rsqu.....
Dal 27/10/2023 al 27/10/2023
Rita Busalacchi presenta presso l’Istituto Eccelsa la sua Masterclass “IL MONDO DEI CAKE.....
L’arte del barista: dalle origini all’estetica Corso teorico-pratico di caffetteria .....
I corsi di pasticceria professionali di Istituto Eccelsa, nelle sedi di Bari ed Alberobello (BA), sono rivolti a professionisti ed amatori del settore della ristorazione. La scuola di cucina Eccelsa offre corsi base e corsi professionali per chiunque voglia entrare nel mondo della pasticceria italiana e internazionale diventando esperto nella preparazione di dolci di pasticceria classica o pasticceria moderna.
I percorsi formativi forniscono le basi per diventare pasticcere e permettono di ampliare le proprie conoscenze nell’ambito del settore della ristorazione collettiva e nel settore del food in generale. Chiunque voglia partecipare ai nostri percorsi formativi ha la possibilità di orientarsi sia su corsi brevi che su corsi medio-lunghi, i primi danno la possibilità al corsista di approcciarsi alla materia o di specializzarsi su un determinato tema, i secondi forniscono le basi per operare poi autonomamente nel mondo della pasticceria.
La scuola di alta formazione Eccelsa offre quindi corsi di pasticceria professionali, master di specializzazione o corsi di pasticceria base per appassionati.
Il corso di pasticceria professionale di Istituto Eccelsa è un percorso formativo medio-lungo in grado di fornire le nozioni di base per chiunque voglia entrare nel mondo del lavoro specializzandosi nel settore della pasticceria. È un corso che garantisce un percorso di studi capace di trasmettere le principali conoscenze teoriche nell’ambito della ristorazione, trasformando inoltre le conoscenze acquisite in competenze tecniche applicabili nel mondo del lavoro.
Prevede lezioni frontali teoriche e lezioni pratiche all’interno dei laboratori tecnologicamente attrezzati della scuola di cucina Eccelsa e al termine dell’intero percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, il conferimento di un attestato di Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Puglia e riconosciuto in tutti i paesi della Comunità Europea (livello EQF3). Ciascun allievo ha la possibilità di operare ‘mani in pasta’ usufruendo di una postazione individuale con l’utilizzo di un kit di attrezzature di base fornito dalla scuola di cucina al fianco di docenti qualificati di rilevanza nazionale e internazionale quali Rita Busalacchi, Giuseppe Palmisano, Vito Netti, Giuseppe Russi.
Gli argomenti principali trattati sono:
I Master di Istituto Eccelsa sono tenuti da Pastry Chef stellati di calibro nazionale ed internazionale, come ad esempio lo Chef Stefano Laghi pasticcere e cioccolatiere esperto di bilanciatura, cioccolato e torte da forno, già campione del mondo e autore di numerosi libri. Un altro special guest di Istituto Eccelsa è lo Chef Renato Bosco, pizzaiolo innovativo famoso per ‘la pizza e le sue forme’ ma altrettanto esperto di grandi lievitati. Eccelsa con la sua Alta Formazione Professionale rientra tra le migliori accademie di cucina italiana e mondiale grazie al riconoscimento della World Association of Chefs’ Societies.
Di seguito alcuni dei nomi principali dei docenti dei corsi Master dell’accademia “Eccelsa”:
Per andare incontro alle esigenze di tutta l’utenza, in particolare di chi possiede la passione per la cucina e a cui piace dilettarsi ai fornelli, la scuola di cucina Eccelsa prevede dei corsi di pasticceria base utili anche a chiunque voglia approcciarsi alla materia.
È possibile parteciparvi frequentando un’unica lezione o tutto il modulo dedicato al comparto pasticceria. Il corso completo, nominato Corso base di cucina, panificazione e pasticceria, prevede moduli di pasticceria, cucina e panificazione che soddisfano a trecentosessanta gradi le esigenze di tutti gli utenti.
Nello specifico le lezioni trattano i seguenti argomenti: Tecniche di base di intaglio vegetale, Sicurezza a tavola, Finger Food e antipasti caldi e freddi, I primi piatti, Il pesce, tecniche di sfilettatura e preparazione, il fumetto di pesce, le vellutate, Carni con contorni, conoscenza dei vari pezzi e consigli per l’acquisto, Cucina vegetariana, Marmellate dolci, confetture agrodolci e salate e conserve.
Le lezioni prevedono una frequenza pomeridiana - dalle 18 alle 21 – e oltre alla consegna finale dell’attestato di frequenza a ciascun corsista è consegnato in dotazione un grembiule firmato Eccelsa e il materiale didattico da portare a casa.