La Scuola

Istituto Eccelsa nasce nel 2008 nello splendido scenario dei trulli di Alberobello (BA), cuore della Puglia, grazie alla lungimiranza e alla dedizione dei fratelli Vito e Domenico Matarrese, che hanno voluto coniugare il valore della formazione alla logica commerciale dell’azienda omonima, la Matarrese srl.

In questi anni la promozione del territorio e la valorizzazione delle tradizioni, unitamente allo sviluppo di azioni di sistema e alla condivisione di sinergie di rete fra gli operatori pubblici e privati,  ha permesso ad Eccelsa di rappresentare nel centro Sud uno dei punti di riferimento più autorevoli ed importanti della cucina mediterranea, nonché delle sue svariate applicazioni in tutti i settori.

Non siamo solo una scuola di cucina, ma un vero e proprio istituto di formazione al gusto, che abbraccia a 360 gradi il mondo dell’enogastronomia e del turismo.

NON SOLO CUCINA

Istituto Eccelsa è soprattutto il luogo dove si formano i talenti del Gusto e dell’Accoglienza. Un contenitore di saperi ed esperienze dove l’arte della ristorazione e dell’ospitalità vengono insegnate secondo i principi dell’alta formazione, uniformandosi al modello delle buone prassi.

Crediamo nel fare e nel saper fare, oltre che nel saper essere, e su tale filosofia aziendale improntiamo i nostri corsi secondo la metodologia didattica innovativa del learning by doing –imparare facendo – secondo il sistema mani in pasta.
I nostri corsi consentono agli alunni, di qualsiasi livello ed età, di vivere le esperienze pratiche one to one con i docenti ed acquisire contestualmente piena consapevolezza delle proprie capacità.

La nostra mission è semplice: crediamo che per diventare dei professionisti del settore turistico, dal comparto della ristorazione a quello dell’ospitalità, non basta solo imparare qualcosa ma c’è bisogno soprattutto di sentirsi padroni di tecniche e conoscenze, al fine di diventare non solo esecutori ma inventori di novità e manager di se stessi.

Eccelsa rappresenta il luogo ideale per la formazione, l’aggiornamento e la specializzazione di tutti i professionisti, degli amatori ed appassionati che, a vario titolo, operano nel mondo gastronomico ed agroalimentare, non per ultimo sostiene i processi di crescita e formazione continua aziendale.