Percorsi Formativi “gratuiti” POR PUGLIA FSE 2014/2020

Riprendi in mano il tuo futuro

Aperte le iscrizioni per i nuovi percorsi formativi “gratuiti” POR PUGLIA FSE 2014/2020

ASSE VIII - Azione 8.4 – Avviso Pubblico n. 5/FSE/2018

“Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori prioritari”

Approvazione graduatoria D.D. n. 638 del 06/06/2019 pubblicata sul BUR Puglia n. 65 del 13/06/2019

 

 

Il progetto è rivolto a 20 giovani fino a 35 anni di età, disoccupati o inattivi, che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione (o ne siano prosciolti), residenti o domiciliati in un comune della Regione Puglia.

 

 

Offerta Formativa Avviso 5

“Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali” – RRFP 464

  • 900 ore complessive, 450 di formazione in aula e laboratorio + 450 di stage.

  • Attestato di qualifica professionale di “Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali”

 

“Tecnico di laboratorio di gelateria” – RRFP 443

  • 600 ore complessive, 300 di formazione in aula e laboratorio + 300 di stage.
  • Attestato di qualifica professionale di “Tecnico di laboratorio di gelateria”

 

Per entrambi i percorsi sono inoltre previste le seguenti attestazioni:

  • Attestato di alimentarista (HACCP)
  • Formazione alimentaristi in materia di celiachia e alimentazione senza glutine
  • Attestato di operatore primo soccorso BLSD – PBLSD

 

 

 

Per maggiori informazioni:

0802461249

3939509117

dario.rinaldi@istitutoeccelsa.it

CORSI PER IMPRESE E ORIENTAMENTO AL LAVORO

Stage lavorativi per imprese e privati | Food & Beverage | Agro-alimentare | Ospitalità e Turismo

Ai sensi ed in applicazione dell’art. 24 della Legge Regionale 7 agosto 2002 n. 15 “Riforma della formazione professionale”, Istituto ECCELSA è stato inserito nell’elenco delle sedi operative accreditate ad Alberobello (BA) e Maglie (LE), in qualità di Organismo Formativo privato (D.D. n° 210 del 28/03/2013 pubblicata sul B.U.R.P. n° 50 del 04/04/2013 (cod. prat. AJOC1N3 sede di Alberobello); D.D. n°558 del 04/07/2016 (sede di Maglie (Le)); pertanto deputato nell’ambito della programmazione regionale ad organizzare ed erogare attività di formazione professionale cofinanziate con risorse pubbliche del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Puglia.

Istituto ECCELSA è specializzata nella proposta di corsi in ambito turistico ed agro-alimentare (corsi post-scuola dell’obbligo, post-diploma e diploma universitario, post-laurea), completamente gratuiti e rivolti principalmente a disoccupati/inoccupati, con lo scopo di sviluppare adeguate competenze tecnico-professionali nonché il possesso di qualifiche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Inoltre Istituto ECCELSA promuove la formazione aziendale attraverso i dispositivi finanziati della  “Formazione Continua” e dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Alcuni Link utili:

 

 

ULTERIORI ADESIONI E RICONOSCIMENTI

Adesione all’ ATS “LET’S WORK 2GETHER” approvata dalla Regione Puglia AdG P.O. F.S.E. n. 598 del 23 dicembre 2014, pubblicata su BURP n. 177 del 31/12/2014 Ente Capofila ENAC Puglia.

È composta da 32 enti, distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, così da assicurare un’erogazione dei servizi in ciascuna delle province pugliesi, e da 5 enti con sede in altre regioni italiane con lo specifico compito di contribuire alla realizzazione delle misure aventi ad oggetto l’accompagnamento al lavoro, i tirocini e la mobilità professionale transnazionale e territoriale. I soggetti promotori l’ATS “Let’s Work 2gether” appartengono a differenti settori produttivi e di servizi assicurando una pluralità di approccio al tema dello sviluppo di opportunità occupazionali sul territorio regionale, nazionale ed estero, nonché competenze diversificate in grado di garantire il presidio delle funzioni afferenti alla gestione di ciascuna delle misure previste da Garanzia Giovani. IL PROGETTO “Let’s Work 2gether” ha l’obiettivo di intervenire sul grave stato di emarginazione dal mercato del lavoro in cui si trovano i giovani NEET residenti nella Regione Puglia con un approccio innovativo multidisciplinare e integrato. I componenti dell’ATS assicurano il proprio apporto nella gestione dei quattro percorsi previsti dall’avviso emanato dalla Regione Puglia. Nello specifico Istituto Eccelsa ha contribuito all’erogazione della Misura 1A: Corner Accoglienza e 2A: Formazione mirata all’inserimento lavorativo (percorsi formativi a catalogo settore food)

A partire dall’anno 2015

Adesione al polo tecnico professionale per l’agroalimentare "AGRI-POLO" per la costituzione di una rete tra i Partner Fondatori del Polo Tecnico Professionale per l’Agroalimentare (PTP) "AGRI-POLO".

L’Accordo è costituito tra la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, Soggetto Proponente, ed i Soggetti Partner che hanno aderito alla manifestazione di interesse di cui all’Avviso pubblicato sul BURP n. 145 del 5 novembre 2015, approvata con Determinazione del Dirigente Sezione Scuola Università e ricerca del 15 marzo 2016, n. 19.  Obiettivo perseguito è quello di potenziare l’istruzione tecnica e professionale di alta qualità relativamente al settore agroalimentare, creando un coordinamento ed una sinergia tra le imprese, le scuole, gli enti di formazione, gli enti locali, Enti di ricerca pubblici e privati ed altri Soggetti interessati al comparto, promuovendo azioni trasversali tra i soggetti, favorendo la ricerca, l’innovazione e la formazione in alternanza scuola-lavoro e quella continua, e attivando azioni di orientamento e attività di formazione rivolta anche al personale docente ed ai formatori impegnati nelle attività.

Adesione 6 giugno 2016