Gabriele Bonci, nato a Roma il 24 Marzo 1977 è uno dei più importanti pizzaioli al mondo: a lui si deve la grande esplosione della pizza romana. Netflix dedica al maestro una puntata della nuova serie di Chef's Table.

Bonci si appassiona al mondo della gastronomia fin da bambino e si iscrive all’ Istituto alberghiero. L'esperienza ai fornelli professionali gli fa scoprire la sua vera vocazione: l'arte bianca. Bonci si trova a suo agio tra le farine, a ridosso di un forno dalle temperature altissime, con una pala in mano: un novello Vulcano che anziché forgiare i metalli, crea dei prodotti magnifici.

Il 2003 è l'anno dell'abbandono della cucina con l'apertura di Pizzarium, una delle prime insegne di Roma a utilizzare solo prodotti biologici. Gabriele Bonci è riuscito a brevettare una miscela di grani e cereali chiamata "Pane di sempre" con cui crea quasi tutti i suoi lievitati: così ottiene una pizza molto alveolata, croccante, dal sapore intenso ma al contempo leggera e delicata.

In soli 6 anni un passaparola forsennato porta Gabriele Bonci sulla bocca di tutti: Antonella Clerici non se lo fa scappare e lo accalappia per la "Prova del Cuoco". Sugli schermi di Rai 1 ci resta fino al 2015 conquistando il pubblico con la schiettezza e la simpatia tipica romanesca ma anche con una competenza senza paragoni. L'esperienza televisiva si chiude con molte polemiche ma ormai è irrilevante: è un volto televisivo apprezzatissimo e la sua pizza sfama migliaia di turisti ogni giorno, proprio per questo motivo Bonci sfrutta il "tempo libero" lasciato dalla tv per rinnovare il format di Pizzarium e renderlo più accogliente. Prende la palla al balzo anche per cominciare una collaborazione con Roberta Pezzetta, panettiera ciociara dal talento straordinario, per dar vita al Panificio Bonci e nel frattempo apre anche un indirizzo a Chicago, negli Stati Uniti.

La televisione comunque non lo lascia troppo tempo "svincolato" e il maestro si ritrova sugli schermi del Gambero Rosso Channel e su quelli di Food Network: proprio questo canale lo esalta affidandogli un programma tutto suo, "Pizza Hero", che ottiene un discreto successo e lo porta in giro per l'Italia, alla scoperta di tanti prodotti diversi e di differenti tecniche di preparazione.

Uno dei segreti del successo della pizza di Bonci sta nella scelta degli ingredienti. Il passato da cuoco gli ha dato una grande conoscenza di base che sfrutta da sempre per proporre una pizza di altissima qualità. Se oggi parliamo di "pizza chef" un grande merito ce l'ha proprio Gabriele Bonci.

 

Non ci sono corsi nella lista.