Eccelsa presenta: Liberi Sapori

Eccelsa presenta: Liberi Sapori

In questi giorni di fine luglio ha avuto il via, qui ad Eccelsa, un progetto finanziato regionale di inclusione sociale che ci vedrà accompagnare 10 allievi in un mercorso di circa 5 mesi attraverso il mondo della cucina, pasticceria e panificazione.

Il corso di formazione professionale “Liberi Sapori”, rivolto a 10 persone detenute, promosso dall’Avviso n. 1/2017 “INIZIATIVA SPERIMENTALE DI INCLUSIONE SOCIALE PER PERSONE IN ESECUZIONE PENALE”, approvato con atto DGR n. 311 del 07/03/2017, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 35 del 20/03/2017, permetterà l’acquisizione delle conoscenze e competenze per immettersi nel mondo del lavoro come “Addetto alla cucina” ed avrà una durata complessiva di 585 ore più 1 anno di tirocinio.

Lo scopo del progetto è far acquisire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie nel campo della ristorazione, che li aiuti a garantire e rendere esigibili i loro diritti sociali in misura uguale ai cittadini liberi, favorendo in questo modo il sostegno psicologico motivazionale, il sostegno all’inserimento nel lavoro e le pari opportunità.

Tra gli obiettivi specifici del progetto ci sono:

  • fornire un ampio servizio di supporto ai processi di inclusione sociale e lavorativa dei ristretti e di miglioramento della qualità della loro detenzione;
  • potenziare le competenze professionali dei detenuti nonchè migliorare le relazioni sociali ed i rapporti interpersonali, al fine di ridurre le condizioni di discriminazione nel mercato del lavoro.

Il progetto “Liberi Sapori” nasce da un percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento dell’Istituto Eccelsa con Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto Onlus, LegaCoop Puglia, Società Cooperativa Sociale Equal Time Onlus e l’apporto specialistico di INFORMA che svolgono attività educative, formative, d’istruzione e animazione sociale per soggetti svantaggiati, favorendo la creatività, l’imprenditorialità, l’innovazione tecnologica, sociale e territoriale per potenziare l’occupabilità e l’adattabilità, in particolare dei soggetti più deboli.

Nelle prime due settimane di lezione i ragazzi hanno appreso le conoscenze teoriche di base per poter operare in sicurezza all’interno di un laboratorio professionale e si sono subito messi alla prova con alcune preparazioni di paasticceria (impasti base, creme, torte classiche e torte da forno).
Dopo una meritata pausa nel mese di agosto riprenderemo il programma formativo a settembre concentrandoci sulla cucina più carichi che mai!

Scritto da IstEccelsa