Stefano Laghi è un pasticcere e cioccolatiere italiano ‘completo’ di grande talento, che definisce la pasticceria “un patchwork ordinato di tecniche e bilanciatura. Di produzione razionale e inventiva. Di chimica e creatività. Di impegno, ricerca e imprenditorialità. Di sacrificio, convinzione e crescita”. 

La professionalità parte dalle basi, dal conoscere ingredienti e tecniche per essere padroni di una materia che non può essere lasciata al caso e che necessita di studio ed esperienza. E’ docente molto apprezzato, oltre che per la professionalità indiscussa, anche per la chiarezza espositiva, che agevola l’allievo nel seguire le lezioni e nell’apprendimento di tecniche e nozioni.

Dopo aver frequentato la scuola alberghiera vince numerosi concorsi nazionali e internazionali: nel 1992 si aggiudica oro, argento e bronzo alle Olimpiadi di Francoforte. Vince il campionato mondiale di pasticceria e cucina di Basilea nel 1993 e nel 1994, e in Lussemburgo nel 1994 come pasticciere della NIC, Nazionale Italiana Cuochi.  Inizia nel 1991 l’attività di formazione e per 2 anni sarà direttore dell’Etoile, a cui seguiranno importanti esperienze formative presso altre scuole di pasticceria italiane ed europee. 

Stefano Laghi è autore di numerose pubblicazioni: La pasticceria Secondo L’Etoile (1995), La Pasticceria passato e presente (1997), Dessert dessert dessert (2000), ABC dello zucchero (2004), Cakes (2012). Il più recente, nel 2017, è “Dolci per tutti”, scritto insieme a Gabriele Bozio ed edito da Italian Gourmet.

Oltre a collaborare con prestigiose aziende in ambito ideazione e ricerca e sviluppo di prodotti e materiali per pasticceria e gelateria, nel 2007 ha creato la Decosil®, società leader nella produzione di stampi in silicone, per innovare e razionalizzare la produzione di oggettistica in cioccolato e successivamente in zucchero artistico.

Attualmente è direttore di produzione presso la pasticceria Antonella Dolci di Alessandria, collabora come dimostratore e consulente per diverse importanti aziende, è consulente e docente di pasticceria.
Dal 2017 Stefano Laghi entra a far parte del corpo docenti di Istituto Eccelsa, curando Masterclass di alta pasticceria rivolte al pubblico professionale.


Stefano Laghi "Torte Da Forno"
Stefano Laghi "Torte Da Forno"

Dal 30/10/2017 al 31/10/2017

Durata del corso: 2 giorni
450,00€

Corso di pasticceria e torte da forno, Stefano Laghi – Alberobello (Bari) Corso di for.....