Originaria di Palermo, inizia il suo percorso formativo presso la Boscolo Étoile Academy, dopo aver conseguito una laurea quinquennale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’università di Palermo. Nel 2011 inizia a collaborare con Luca Montersino e riesce così a trovare la giusta combinazione tra pasticceria e chimica, le sue due passioni.

Le sue conoscenze chimiche, infatti, combinate alle forti tecniche e basi di pasticceria dello chef Montersino, danno vita alla stesura di ricettari e del libro, pubblicato nel 2012 - “Peccati Mignon”, con studi approfonditi su materiali gelificanti alternativi.
Oltre alla forte passione per la chimica, Rita Busalacchi coltiva da anni una grande passione per la pasticceria francese sulla quale basa molti dei suoi studi. Nell’estate del 2014 consegue due importanti esperienze lavorative presso la Michalak Masterclass (di Christophe Michalak, chef pasticcere di Alain Ducasse) e presso il rinomato laboratorio di Pierre Hermé a Parigi. Fa parte del team tecnico di Golosi di Salute di Luca Montersino dal 2013.
E’ stata premiata a Milano come Top Italian Chef 2016, nella categoria Pastry Chef.

Per Istituto Eccelsa è docente nel corso di pasticceria con particolare attenzione alla merceologia degli alimenti.

Per lei “conoscere la chimica degli alimenti vuol dire avere la possibilità di essere indipendenti nelle creazioni culinarie. La combinazione degli ingredienti, la loro cottura, la loro composizione è la base di conoscenza che serve ad ogni chef per creare la propria identità gastronomica”.


Corso Regionale di Qualifica Professionale - Pasticceria
Corso Regionale di Qualifica Professionale - Pasticceria

Durata del corso: 9 mesi
6.800,00€

Corso Regionale di Qualifica Professionale - Pasticceria - Istituto Eccelsa Operatore/operatrice .....