Di origini baresi, nasce a Corato, nel 1943 ma vive da moltissimi anni a Torino, sua città di adozione.

A 26 anni apre la sua prima gelateria e caffetteria, a 28 anni il suo secondo locale e a 34 collabora presso una grande società dolciaria italiana come formatore tecnico della rete vendita italiana e internazionale.

Prosegue la sua attività in ambito consulenziale e formativo del settore del gelato artigianale in Italia e all’estero.

Nel 1988 da’ avvio ad un gruppo di lavoro e di insegnamento incaricato dall’UNITEIS (Associazione dei Gelatieri Italiani che lavorano in Germania) alla formazione e all’abilitazione dei futuri gelatieri italiani che andranno a lavorare in Germania, nonché all’aggiornamento dei gelatieri già qualificati.

Comincia l’attività di formatore in qualità di docente di merceologia e tecnica professionale presso il Centro per la Valorizzazione del Gelato Artigianale di San Giacomo in Veglia (Treviso), dove riveste anche l’importante ruolo di coordinatore della programmazione didattica.

Nell’anno 2000 si apre un nuovo capitolo, il suo progetto d’insegnamento diventa un vero e proprio Centro di Formazione e Consulenza, riconosciuto a livello internazionale.

Insegna in prestigiosi centri di formazione in Italia, in Spagna, in Germania e in molti paesi dell’America Latina.

 

Ha un suo canale social, denominato “Gelatomaster di Pino Scaringella” ed ha pubblicato il suo libro virtuale dedicato alla gastronomia, al gelato, al dolce e al vivere in modo sano.

 

È oggi uno dei docenti più qualificati del settore, i suoi seminari si distinguono per il suo metodo didattico, in cui confluiscono anni di esperienza come gelatiere e oltre 30 anni di lavoro come consulente presso importanti società del settore, scuole ed associazioni.


Corso di Gelateria Artigianale
Corso di Gelateria Artigianale

Dal 27/02/2023 al 28/02/2023

Durata del corso: 2 giornate
300,00€

Corso di gelateria artigianale Conoscenza delle materie prime e il loro utilizzo in gelateria e i.....