“Scorporare gli elementi costitutivi dei piatti della tradizione culinaria pugliese per ricombinarli con creatività e attenzione ai metodi di preparazione” questo è il credo di Pier Luca Ardito, il rinomato Chef originario di Putignano, la cui cucina è a tutti gli effetti un’esperienza mediterranea.

Ha sempre avuto una passione autentica per la cucina, che lo ha portato a girare l’Europa tra le più importanti città europee (Londra, Parigi, Salisburgo, Erfurt, Basilea e Lisbona) prima di tornare in Italia (Trento, Venezia, Milano, Rimini, Macerata, Siena e Napoli) e quindi nella sua Puglia, come executive Chef in strutture d’élite dell’accoglienza e ristorazione.

Conseguita la qualifica di Operatore dei servizi di Cucina presso l’I.P.S.S.A.R. di Castellana Grotte (Bari), Ardito ha perfezionato la sua professionalità da assistente di cucina presso il prestigioso Istituto Superiore Arti Culinarie “Etoile” di Sottomarina (Venezia), oltre che seguendo il Corso di Cucina dell’Ecole Lenotre e il corso di pasticceria presso l’Ecole Gastronomique Bellouet Conseil, entrambe a Parigi.

Col tempo e l’esperienza ha collezionato medaglie e riconoscimenti in gare e concorsi di cucina che lo hanno elevato ai più alti livelli di notorietà nel settore professionale. Nel 2007 è stato Presidente provinciale dell’Associazione Cuochi Trulli e Grotte, e delegato regionale al Consiglio dell’Unione Regionale Cuochi Pugliesi. Attualmente è Consigliere nazionale della Federazione Italiana Cuochi e Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi.

 

Dal 2008, anno della fondazione, è docente di cucina per Istituto Eccelsa e membro del comitato tecnico.


Corso Professionale di Cucina
Corso Professionale di Cucina

Dal 23/02/2018

Durata del corso: 4 mesi
5.700,00€

Corso di cucina professionale - Alberobello (Bari) - 8 Edizione 250 ore di laboratorio .....