Chef, pasticcere, ricercatore di cucina e pasticceria salutistica, consulente, docente, food manager, personaggio televisivo, dalle origini torinesi.

 

Nel 1992 consegue il Diploma di Maturità di Tecnico delle Attività Alberghiere presso l’I.P.S.A.A.R di Pinerolo.

Terminata la scuola inizia a lavorare in diversi ristoranti stellati come il Maison Flipot (2 Stelle Michelin) e La Ciau del Tornavento (1 Stella Michelin).

Ma oltre alla sua passione per la cucina, coltiva ben presto anche quella per la pasticceria dolce e salata, facendo esperienza presso la pasticceria Ferraud di Pinerolo.

A 21 anni diviene Chef presso l’Hotel Miramonti di Cogne e per 4 anni dirige la cucina dell’hotel oltre che del ristorante e della pasticceria.

Dal 1998 al 2000 decide di fare una esperienza negli Stati Uniti, lavorando presso un ristorante italo-americano a San Diego.

Torna presto in Italia per ricoprire il ruolo di Executive Chef presso l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, che manterrà per ben 4 anni. Durante quegli anni scrive per diverse testate dedicate ai professionisti del settore come “Fuori casa”, “Dolce Salato”, “Grande Cucina professionale & Wine”, “Pasticceria Internazionale”, “Il Pasticcere Italiano”, “Il Gelatiere Italiano” e “Il Panificatore”. Nello stesso periodo pubblica il suo primo libro “Tonno e pesci del Mediterraneo”, al quale ne seguiranno molti altri.

È consulente presso numerose pasticcerie, ristoranti e aziende tra le quali Cove, Pregel, Tecnomac e Ferrero, dove svolge prevalentemente attività di ricerca e sviluppo. Ha seguito l’apertura di numerosi hotel di lusso e si è occupato della creazione di menù per vari ristoranti.

A partire dal 2005 decide di dedicarsi allo studio delle intolleranze alimentari e di proporre una pasticceria che fosse sana e naturale, senza perdere il gusto. Nasce così il marchio Golosi di salute®, con il primo punto vendita ad Alba, aprendo la strada al concetto di pasticceria salutistica.

È protagonista di numerosi programmi televisivi tra cui: Peccati di Gola, Accademia Montersino e I segreti in cucina, in onda su Alice Tv. È autore di numerosi bestseller di cucina e pasticceria.

È fondatore, assieme a Francesca Maggio, della Scuola di cucina e pasticceria iCook.


Corso Semifreddi
Corso Semifreddi

Dal 01/03/2023 al 02/03/2023

Durata del corso: 2 giornate
300,00€

Teoria, tecnica e bilanciamenti per scoprire il gustoso mondo delle creme servite a -18°C Il .....