Nasce in terra Elvetica da padre calabrese e madre spagnola, studia e si diploma presso l’Istituto Alberghiero di Soverato in Calabria.

Ama considerarsi un “artigiano del gusto”, profondo conoscitore del mondo delle spezie e erbe aromatiche, attento osservatore delle cucine del Mondo, con particolare attenzione negli ultimi anni alla cucina mediorientale e orientale.

Inizia la sua carriera lavorativa in cucina già dal primo anno di scuola alberghiera, lavorando in prestigiose strutture alberghiere in Toscana. Diplomatosi intraprende giovanissimo la carriera di insegnante di Scuola Alberghiera presso uno dei più prestigiosi Istituti Alberghieri d’Italia, quello di San Pellegrino Terme (BG) dove si sofferma per oltre un decennio.

Leonardo Mercurio è stato consulente nazionale per Kenwood per la promozione di macchinari professionali. Nel 2007 pubblica con De Agostini Scuola il suo primo testo scolastico di Cucina a cui ne seguirà un secondo nel 2010. Nel 2015 viene insignito al Campidoglio in Roma del “Collegium Cocorum” dalla Federazione Italiana Cuochi.

E’ stato coordinatore di progetti europei con la regione Veneto, nella fattispecie con “Assomela”. Ha insegnato in corsi di formazione professionale con la regione Lombardia contestualmente alla sua attività di insegnante titolare di cattedra di scuola alberghiera.

Attualmente svolge attività di chef consulente presso strutture prestigiose presenti su tutto il territorio nazionale, collabora con catene di supermercati di livello nell’area gastronomica. Si diverte promuovendo, attraverso show cooking per aziende private, la cucina mediterranea in tutta la sua bellezza e peculiarità.
Collabora con Istituto Eccelsa in qualità di docente dei corsi di cucina.


Corso di Macellaio Gastronomo
Corso di Macellaio Gastronomo

Durata del corso: 2 mesi
1.850,00€

Corso per diventare macellaio gastronomo - Alberobello (Bari) - 1 edizione 210 ore in laboratorio.....