Nato in Giappone, a Nara, il 5 febbraio 1977, Hiro Hirohiko Shoda fin da piccolo si sentiva attratto dalla cultura occidentale e dalla buona tavola, una passione cresciuta guardando la mamma in cucina. Aiutando il nonno nella coltivazione della terra e nella cura di piante e fiori Hiro apprende invece l’amore e il rispetto per le materie prime.

La sua formazione ha inizio all’Accademia di Cucina, in Giappone, a cui fa seguito un’esperienza lavorativa come capo chef, diciannovenne, in un noto ristorante italiano di Osaka, dove rimane per 10 anni.

Poco prima dei 30 anni si trasferisce in Italia, in provincia di Padova.  Inizia qui a lavorare presso il ristorante 3 stelle Michelin “Le Calandre”, dei fratelli Alajmo, dove rimarrà per 7 anni.
In seguito, grazie alla sua compagna Letizia Castroni, con cui da sempre condivide il percorso professionale e lavorativo, Chef Hiro approda in TV: inizia con Gambero Rosso Channel, con il programma “Ciao sono Hiro”, e in seguito “La Prova del Cuoco”, con Antonella Clerici, su Rai1.

Realizzare un piatto per Hiro significa creare un’opera d’arte, e per farlo la sua cucina si ispira a grandi artisti e pittori come Picasso, Klimt, Mirò, Pollock.  Cucina con naturalezza , esaltando gli ingredienti e valorizzando al massino il gusto, il colore, la forma, gli accostamenti, per una perfetta armonia.
Amante degli accostamenti originali e della cucina crudista, quella che esalta la materia prima nelle sue armonie e discordanze, Hiro si propone a pubblico ed allievi in modo spontaneo e solare. 

Hiro è anche autore del libro “Ciao sono Hiro” ed. Gambero Rosso GRH.
Dall’autunno del 2017, lo Chef Hiro Hirohiko Shoda è docente di riferimento di Istituto Eccelsa per i corsi di cucina giapponese, nelle due sedi di Alberobello e di Bari.

 

Non ci sono corsi nella lista.