E’ senza ombra di dubbio uno dei pasticceri professionisti più seguiti di tutto il mondo. La sua semplicità si è rivelata la chiave del suo successo e lo ha reso unico nel panorama della pasticceria francese e internazionale.

A soli 15 anni Mabilleau ha scoperto casualmente la sua passione per la pasticceria, durante uno stage estivo nel piccolo laboratorio del suo paese, a un paio d’ore da La Rochelle, in Francia. La pasticceria calza a pennello con la sua indole mite ed equilibrata, con la sua precisione e la sua meticolosità, doti che continua ad affinare fino a conquistare, nel 2011, a soli 28 anni, il prestigioso titolo di MOF (Meilleures Ouvriers de France).

Oltre che docente presso una decina di scuole selezionate in tutto il mondo e autore di alcune pubblicazioni, Guillaume Mabilleau è innanzi tutto un imprenditore di successo. Nel 2012, insieme al collega e amico Jean-Baptiste Robin, ha fondato l’azienda “Nuances Gourmandes” a La Rochelle, sulla costa atlantica. Dopo un’iniziale produzione generalizzata, Guillaume e Jean-Baptiste hanno scelto di specializzarsi nella produzione esclusiva di Macarons, che vengono spediti in tutto il mondo, soprattutto in Europa, Cina e Stati Uniti, per soddisfare tutti i tipi di clienti: hotel, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, ma anche rivenditori, distributori, grossisti, esportatori e clienti finali. L’accurata filiera dei Macarons di Nuances Gourmandes non si limita alla produzione: il controllo della qualità continua con altrettanta cura nelle fasi di refrigerazione e confezionamento, fino alla consegna puntuale al cliente finale.

Ha inoltre brevettato due sistemi di presentazione unici al mondo: “La Boite Rouge” per i macarons e “La Boite Bleue” per dolci e torte da cerimonia: si tratta di ingegnose strutture in plexiglass ultra resistenti e ben protette, da design semplice ed elegante, che vengono vendute ai pasticceri di tutto il mondo per l’ottimale esposizione dei propri prodotti.

La pasticceria di Guillaume Mabilleau è un continuo lavoro di perfezionamento e semplificazione di regole e tecniche, con l’obiettivo finale di renderla accessibile a tutti. Ecco quindi perchè rappresenta una vera fonte di ispirazione per chi ha scelto questo lavoro.

Dal 2019 Guillaume Mabilleau terrà il suo corso esclusivo in Italia presso Istituto Eccelsa, in una doppia sessione, a marzo, per un totale di 5 giornate di formazione dedicate all’alta pasticceria francese.


La Pasticceria Francese di Guillaume Mabilleau
La Pasticceria Francese di Guillaume Mabilleau

Dal 11/03/2019 al 15/03/2019

Durata del corso: 5 giorni
860,00€

In esclusiva per l’Italia a Marzo 2019: La Pasticceria Francese di Guillaume Mabilleau - Alber.....