Giuseppe Biuso, classe 1988, è l’Executive Chef del Therasia Resort di Vulcano, nonché responsabile del ristorante “Il Cappero” che l’anno scorso ha riconfermato la stella Michelin, coronando così il suo sogno di entrare a far parte della prestigiosa guida.

La carriera di Giuseppe inizia all’ età di 14 anni, quando si iscrive all’Istituto Alberghiero di Palermo, città delle sue origini. La sua prima vera esperienza di lavoro si svolge in un villaggio turistico, posto in cui si appassiona dell’intaglio delle verdure.

Ritornato a scuola decide di rimettersi in gioco. Parte così, per una stagione in Marocco dove per la prima volta verrà messo alla prova ricomprendo un ruolo inaspettato: lo Chef.

Con il passare del tempo, cresce in lui la voglia di scoprire nuove tecniche di cucina e nuovi piatti.

Giuseppe lascia la sua amata Sicilia per approdare al ristorante “MET”, 2 stelle Michelin di Venezia, con a capo lo chef Corrado Fasolato.

In seguito, torna a Palermo, ma il suo pensiero è fisso su quell’emozione che solo il gourmet può fargli provare. Decide, dunque, di immergersi in questa avventura, grazie anche all’esperienza al ristorante di Ischia “Il Mosaico”, dove si trova a stretto contatto con lo Chef Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin. È proprio qui che Giuseppe comincia a formarsi ed affermarsi come cuoco gourmet. Rimarrà sempre molto legato a Nino Di Costanzo, come dimostrano le sue parole: «Nino è un vero maestro, sia dal punto di vista umano che professionale. È un artista che riesce a creare, usando la sola materia prima, piatti e gusti che a molti sembrerebbe impossibile solo pensare».

Pur essendo così legato a questo ristorante, è in continua evoluzione la sua voglia di crescita. Frequenta altri ambienti come il ristorante “La Siriola” (1 stella Michelin a San Cassiano), il ristorante “Chez Dominique” (2 stelle Michelin in Finlandia), il ristorante “Villa Crespi” (2 stelle Michelin del grande chef Antonino Cannavacciuolo), fino ad arrivare al ristorante “La REI” (1 stella Michelin), dove ricoprirà il ruolo di Sous Chef.

Il 2016 è segnato dal suo matrimonio, dalla nascita di suo figlio e dal suo rientro lavorativo in Sicilia, alle isole Eolie, proprio al Therasia Resort.

Qui porta aria di innovazione, rivisitando in chiave gourmet i piatti della tradizione siciliana da lui mai dimenticata.

Parlando con Giuseppe di cucina, afferma: «La cucina è fatta di sacrificio, passione, amore, gusto, arte e umiltà».

Diventato ora Executive Chef di una grande struttura, raggiungendo molti dei suoi obbiettivi, Giuseppe si impegna tutti i giorni a trasmette l’amore per la cucina ai suoi ragazzi che lo seguono con gran dedizione.

Non ci sono corsi nella lista.