Nato a Torino il 30 agosto 1972, Gianluca Aresu è figlio d’arte: il padre Giuseppe, ex dipendente della Baratti, tra le più rinomate confetterie del Piemonte, all’inizio degli anni ‘70 torna a Cagliari, la sua città d’origine, dove fonda nel 1974 la Pasticceria Piemontese, nella zona di San Benedetto.

Dopo aver mosso i suoi primi passi in pasticceria, Gianluca sceglie una formazione più completa e si iscrive all’istituto Boscolo Etoile, dove raggiunge i massimi livelli di preparazione e risultati, diventandone a sua volta docente, grazie a un impegno notevole, grande tenacia e indubbie capacità naturali.

Seguono esperienze internazionali accanto ai migliori chef e maestri pasticceri del mondo. Muovendosi tra gli Stati Uniti e il Sud America, Gianluca collabora con maestri di fama internazionale, tra cui Luigi Biasetto, Hugo Ernesto Sosa, Pascal Brustein, Pino Scaringella, e ancora Tino Savio e Giuseppe Tonon, dai quali ha appreso l’arte dell’intaglio. Gianluca offre contemporaneamente la propria consulenza a diverse firme della gastronomia e accessoristica di largo consumo come Lindt e Solchim.

Pasticcere, Maitre chocolatier, specializzato nella lavorazione del cioccolato artistico, oggi è titolare della storica Pasticceria Piemontese (che nel 2013 viene scelta per deliziare il pranzo del neo eletto Padre della Chiesa Cattolica Papa Francesco, con il quale Gianluca vive un incontro molto speciale ed emozionante) e del nuovo concept ORIGINIS, brand con spazio Pasticceria/Gelateria/Risto-Pub in Largo Carlo Felice, a Cagliari.

Gianluca è docente ed imprenditore energico, instancabile, appassionato; un comunicatore capace e carismatico, stimato da tutti sia dal punto di vista professionale, ma anche per le grandi qualità personali e umane.

Oltre ad essere docente di riferimento di una scuola di pasticceria a Cagliari, oggi è anche consulente esterno, dirige corsi di pasticceria e cioccolateria presso diversi istituti prestigiosi in Italia e in Europa, è autore di libri (tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Il cioccolato” ed. Etoile – “Cinquanta sfumature di cioccolato” ed. LT editore – “Le forme del cioccolato” ed. Italian Gourmet), cura alcune rubriche su riviste di settore e conduce trasmissioni televisive di grande successo.

Dal mese di novembre 2018 Gianluca Aresu sarà il docente di riferimento di Istituto Eccelsa per corsi di approfondimento sul tema cioccolato, sia per amatori che per professionisti.


Gianluca Aresu, torte di Natale al cioccolato
Gianluca Aresu, torte di Natale al cioccolato

Durata del corso: 1 giorno
125,00€

Il “Re del cioccolato” Gianluca Aresu per la prima volta da Eccelsa - Alberobello (Bari).....

Cioccolato, speciale natale di Gianluca Aresu
Cioccolato, speciale natale di Gianluca Aresu

Durata del corso: 2 giorni
500,00€

Il “Re del cioccolato” Gianluca Aresu per la prima volta in Puglia da Istituto Eccelsa c.....