Visite guidate in azienda per gli allievi del Corso Base di Pizzeria

Visite guidate in azienda per gli allievi del Corso Base di Pizzeria

Procede con grande entusiasmo la seconda edizione del Corso Base di Pizzeria Panetteria firmato Istituto Eccelsa. Un percorso formativo teorico-pratico che sta coinvolgendo sempre più i partecipanti, interessati ad apprendere tutti i segreti di una professione che non conosce crisi, quella del pizzaiolo e del panettiere.

Alle lezioni teoriche e pratiche – durante le quali gli allievi hanno appreso i primi concetti di base e hanno iniziato a mettere le mani in pasta, preparare e sfornare i prodotti tipici della panetteria, con il maestro panificatore Mario Doria – si sono affiancate le visite guidate in aziende che producono due delle materie prime più importanti per tutte le lavorazioni in pizzeria e panetteria, l’olio e la farina.

In questi momenti formativi ed esperienziali, gli allievi hanno avuto l’occasione di visitare l’Oleificio Pantaleo, a Fasano (Br), azienda leader sui mercati esteri nella produzione di olio extravergine d’oliva di qualità. Guidati dal titolare dell’azienda, Nicola Pantaleo, i corsisti hanno potuto osservare e conoscere nel dettaglio le varie tipologie di prodotti, le caratteristiche degli olii, le tecniche di assaggio, la catena produttiva olearia e le strategie aziendali per valorizzare il comparto oleario.

A seguire, la visita è proseguita al Molino dei Trulli – Ivone, ad Alberobello (Ba), una realtà che nel rispetto delle tradizioni e del territorio utilizza le migliori materie prime per offrire farine di qualità da impiegare nelle preparazioni gastronomiche. Anche qui, gli allievi del Corso Base di Pizzeria Panetteria hanno avuto l’opportunità di osservare il processo produttivo aziendale, aumentare le conoscenze applicate al settore enogastronomico e agroalimentare e tornare a casa sempre più affascinati dal mondo dell’arte bianca.

Scritto da IstEccelsa