Stefania Belfiore “Un’ opportunità di grande valore” per le allieve del corso finanziato

Stefania Belfiore “Un’ opportunità di grande valore” per le allieve del corso finanziato

A distanza di soli trenta giorni dalla fine della fase teorico-pratica del Corso Finanziato per ‘Operatrice per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria’, le allieve alle quali è stato destinato il progetto sono state coinvolte nei colloqui di orientamento per la successiva fase di stage ormai in partenza. Il progetto è rivolto a donne disoccupate residenti nella provincia di Bari e si è svolto presso i laboratori tecnologicamente avanzati della sede formativa dell’Istituto Eccelsa di Alberobello. In tal occasione abbiamo approfittato della calorosa presenza di una delle corsiste, Stefania Belfiore, la quale ha subito accolto con entusiasmo la possibilità di lasciare un commento in merito all’esperienza vissuta presso l’Istituto.

Come consideri l’esperienza vissuta presso l’Istituto Eccelsa?

Ritengo che sia stata un’esperienza più che positiva: un motivo di crescita sia da un punto di vista personale quanto da un punto di vista professionale. Aver avuto la possibilità di partecipare ad un corso simile è stato per me un onore: confrontarsi con professionisti, quali i maestri pasticceri e panificatori oltre che Chef di prestigio dell’Istituto Eccelsa, mi ha permesso di acquisire delle conoscenze teorico-pratiche che considero essere un bagaglio prezioso che mi aiuterà nel mondo del lavoro. La particolarità che più contraddistingue il corso è la praticità, le lezioni sono più che altro dei laboratori sperimentali all’interno dei quali si ha la possibilità di appunto “sperimentare” l’arte della cucina sotto la guida del docente, che inoltre fornisce un supporto tecnico in merito all’utilizzo delle modernissime attrezzature messe a disposizione dall’Azienda Matarrese S.r.l.

Le tue aspettative sono state soddisfatte?

A termine del corso posso dire che i risultati ottenuti hanno ampiamente superato le mie aspettative, sia riguardo le conoscenze acquisite quanto agli splendidi docenti che hanno presenziato ciascun modulo, i quali hanno avuto la pazienza e la disponibilità di traferire tutta la loro esperienza e professionalità a noi allieve alle prime armi.

Consiglieresti il Corso a qualche altro amatore della materia o aspirante panificatore e/o pasticcere?

Assolutamente sì! Lo consiglio e lo consiglierò poiché è un’esperienza indimenticabile che credo possa dare un valore aggiunto al mio Curriculum lavorativo.

Cosa ti aspetti dall’esperienza di stage che stai per cominciare?

Ho grandi aspettative a riguardo e soprattutto tanta voglia ed entusiasmo di affacciarmi ad una realtà come quella di un laboratorio di pasticceria, fremo dalla voglia di operare come continuum rispetto all’esperienza di laboratorio fatta presso di Voi. E soprattutto sono grata a Eccelsa per l’opportunità di proseguire il percorso formativo all’interno di una vera e propria attività che diversamente non avrei avuto la fortuna di conoscere.

 

Scritto da IstEccelsa