Show cooking Eccelsa: la cucina si fa spettacolo

Show cooking Eccelsa: la cucina si fa spettacolo

Valorizzare il territorio e i prodotti che offre, far conoscere le tradizioni associate al principio della qualità e del mangiar sano, formare e informare. È con questa filosofia che noi di Eccelsa decantiamo e sosteniamo la nostra terra, i prodotti tipici italiani e i talenti che operano nel mondo culinario prendendo parte agli eventi enogastronomici presenti sul territorio pugliese. Qualche esempio? La recente partecipazione a Cultivar e alla Sagra della Ciliegia.

 

Cultivar, Festival della Dieta Mediterranea, l’annuale appuntamento con mostra mercato, convegni, dibattiti, escursioni e laboratori di degustazione nel cuore della Valle d'Itria, abbiamo preso parte con una serie di show cooking curati dagli chef Pierluca Ardito, Leonardo Antonio Lillo e Pasquale Fatalino. Immersi nella storica Masseria Mangiato a Martina Franca (Ta), gli chef hanno preparato i piatti tipici del territorio pugliese, coniugando i frutti della terra alla cultura della buona tavola. Filo conduttore la dieta mediterranea, dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, protagonista dell’edizione 2014 di Cutivar.

 

Dopo aver curato gli show cooking di Cultivar, e sulla scia della valorizzazione dei prodotti del territorio, abbiamo preso parte alla Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, il consolidato appuntamento della cittadina pugliese giunto quest’anno alla XXIV edizione. Per l’occasione, è stato realizzato uno show cooking interamente dedicato alla ciliegia, frutto di stagione protagonista di tutte le preparazioni di cucina e pasticceria che hanno composto il menù della serata. Lo spettacolo culinario è stato coordinato, per Eccelsa, dallo chef Pasquale Fatalino e dalla pasticcera Rosa Trapani che si sono applicati, insieme al resto della brigata, nella preparazione e presentazione dei piatti, corredati di approfondimenti e curiosità. Immancabile, a seguire, la degustazione di quanto realizzato. Una vera bontà.

Scritto da IstEccelsa