Originalità e gusto con Eccelsa a Orecchiette nelle gnostre

Originalità e gusto con Eccelsa a Orecchiette nelle gnostre

Il 3 e 4 Agosto sono stati due giorni intensi e importanti per i nocesi, poichè hanno visto la loro città animarsi grazie alla prima edizione di Orecchiette nelle gnostre. Protagoniste indiscusse delle serate sono state le orecchiette, la tipica pasta pugliese cucinata nel corso dell’evento da alcuni dei più importanti Chef regionali, i quali armati di fantasia hanno preparato per le vie del Paese delle originali e innovative ricette degustate dalle migliaia persone presenti, insieme ad  dei tipici vini della zona attentamente selezionati.

In questa occasione è stato presente Istituto Eccelsa con uno stand completamente dedicato ai celiaci, i quali hanno potuto prendere parte all’iniziativa degustando gli squisiti piatti creati e preparati dallo Chef Executive di Istituto Eccelsa Marco Pascazio, il quale è stato capace nelle sue due ricette di creare un connubio perfetto tra originalità e gusto anche per il mondo del Gluten Free. Un’idea fuori dal comune, organizzata per coinvolgere tutti coloro che per un disturbo di tipo alimentare sono spesso costretti a farsi da parte di fronte a iniziative culinarie di questo tipo. Il riscontro ottenuto è stato più che positivo, numerose sono stati i grandi ma soprattutto i bambini che hanno apprezzato i gustosi piatti dello Chef e che secondo quanto riferitoci, sono stati più che contenti di essersi sentiti ‘finalmente pensati’.

Inoltre, per restare concorde con la mission di Istituto Eccelsa legata al valore della formazione, non potevano mancare i laboratori didattici utili per chiunque volesse imparare a preparare autonomamente le orecchiette, alla stregue delle espertissime nonne pugliesi. I bambini sono i stati i primi a voler mettere le mani in pasta, ma non si sono fatti intimorire anche i papà intraprendenti, i turisti curiosi e le giovani ragazze che, approfittando della preziosa presenza dei collaboratori di Eccelsa, hanno voluto tentare nell'impresa per sentirsi per qualche minuto parte della tradizione pugliese.

Un successo importante quello di Orecchiette nelle gnostre, già preannunciato dalla buona riuscita del workshop d’apertura tenuto da Eccelsa il 3 Agosto sul tema della saluta e corretta alimentazione che, con la presenza di illustri presenze del mondo accademico e scientifico e dell’Associazione Italiana Celiachia, ha permesso di creare un legame importante tra cibo e cultura.

Scritto da IstEccelsa