La Cucina Tipica Intergenerazionale

La Cucina Tipica Intergenerazionale

La condivisione di valore tra giovani e terza età attraverso la “Cucina tipica”

Dall'8 settembre al 27 novembre, a Castellana-Grotte ha avuto luogo il progetto “Cucina Tipica Intergenerazionale” che ha visto la partecipazione di partner di eccellenza del territorio come la scuola di Alta Formazione Istituto Eccelsa, Alzheimer Italia Alberobello onlus, l'I.I.S.S. "Consoli-Pinto, l'I.R.C.C.S. "Saverio De Bellis e l'Oasi RSSA.

Scopo dell'iniziativa quella di promuovere il ruolo del volontariato, in risposta alle esigenze sociali, attraverso diverse attività tra cui sei pomeriggi di attività di laboratorio dalle ore 15:00 alle ore 17:30 con gli ammalati di Alzheimer, nella sede operativa di Castellana-Grotte sita presso la RSSA OASI. Ogni giornata ha visto protagonisti i rappresentanti classi quinte, per un totale di 23 ragazzi, nella preparazione di un piatto tipico locale proposto e rivisitato dagli stessi. Durante l’attività di laboratorio si è concretizzata una esperienza di affiancamento da parte dei ragazzi in uno specifico esercizio di reminiscenza, recupero della memoria procedurale e dei sapori del passato.

Durante l’attività, il gruppo ha avuto possibilità di relazionarsi con gli utenti dell'associazione Alzheimer Italia Alberobello onlus, i numerosi volontari, gli esperti in neuropsicologia. Infine, è stata organizzata una gara culinaria. La classe vincitrice, contraddistintasi per la puntualità, la numerosità dei partecipanti e la propensione all’interazione con l’utenza "fragile" senza necessità di mediazione da parte di professionisti e volontari ha vinto un corso professionale presso l’accademia di cucina Istituto Eccelsa, partner dell’iniziativa a sostegno della condivisione di valore attraverso la cucina.

Scritto da IstEccelsa