Essere informati salva la vita

Essere informati salva la vita

Il 25 Agosto 2017, nello splendido scenario di Masseria Bonelli, è stato compiuto una atto che ha salvato una vita. Artefice dello splendido gesto è stata Teresa Parchitelli, nostra docente nel Corso Sicurezza a Tavola e Istruttrice di Primo Soccorso per l’Agenzia didattica Salvamento Academy.

Durante un tranquillo mercoledì estivo una coppia di giovani festeggiava il loro matrimonio con amici e parenti, quando tra brindisi e danze accade l’incidente. Il Sig. Giuseppe, affetto da morbo di Alzhaimer e morbo di Parkinson, sfugge al controllo della famiglia e inghiotte un pezzo di carne troppo grande. Per sua fortuna erano presenti in struttura Veronica e Teresa che hanno subito accorso l’anziano praticando le manovre base di rianimazione. In quei pochi minuti, che a tutti i presenti sono sembrati interminabili, le due donne hanno fatto il possibile per salvare Giuseppe, il quale senza il loro intervento sarebbe deceduto prima dell’arrivo dell’ambulanza del 118. Dopo numerosi tentativi sono riuscite nell’impresa e l’anziano Giuseppe ha ripreso a respirare regolarmente.

Le due donne coraggiose sono diventate le ‘donne salvatrici’, una infermiera l’altra istruttrice di primo soccorso oggi hanno un motivo in più per incentivare tutti ad avvicinarsi alla conoscenza del mondo del primo soccorso, sicurezza e salvataggio. 

Noi di Istituto Eccelsa già da qualche anno sosteniamo le attività della Salvamento Academy, i nostri corsi medio-lunghi prevedono un modulo dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro che rilascia a tutti i corsisti l’attestato di BLSD-PBLSD. Inoltre per il nuovo anno accademico stiamo promuovendo il corso Sicurezza a tavola, rivolto a tutti coloro che non vogliono trovarsi impreparati di fronte ad un avvenimento simile all’incidente del fortunato Sig. Giuseppe. Infine, ci apprestiamo a diventare sede ufficiale dell’Agenzia Salvamento Academy, una collaborazione perfetta che ci permette di formare ed informare i nostri corsisti a trecentosessanta gradi nel mondo della gastronomia.

Scritto da IstEccelsa