A lezione con il Coach Trainer Filippo Scarponi all' IISS Consoli-Pinto di Castellana Grotte

A lezione con il Coach Trainer Filippo Scarponi all' IISS Consoli-Pinto di Castellana Grotte

Un appuntamento dedicato ai giovani studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero I.I.S.S. Consoli-Pinto di Castellana Grotte, i quali assisteranno ad una lezione tenuta dal Coach Trainer Filippo Scarponi.

L’appuntamento è previsto per lunedì 29 Maggio 2017 con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Congressi dell’I.R.C.C.S. De Bellis di Castellana Grotte. Uno spazio improntato sul confronto e la condivisione, ricco di spunti per i giovani maturandi alle prese con la fantomatica scelta post diploma. “Il presente viene dal futuro” è il titolo dell’intervento di Scarponi, il quale svelerà i segreti per costruire il proprio futuro sfruttando a trecentosessanta gradi le proprie potenzialità e competenze.

Novanta minuti che lasceranno tutti a bocca aperta, incentrati sulle opportunità che offre il mercato del turismo e della ristorazione, con la testimonianza di storie di successo delle tante eccellenze territoriali da cui ciascun ragazzo potrà trarre spunto, già raccontante all’interno del libro ‘I 10 comandamenti per l’impresa alimentare‘ di cui Filippo Scarponi è Cre-Autore.

Un testo che racconta più di una storia e che individua ed esamina il sistema per ottenere un business eco-sostenibile nel mondo del food con azioni etiche e strategiche per raggiungere il tanto ambito successo. Il volume si rivolge ad imprenditori del settore agroalimentare ed enogastronomico e delinea le strategie per ottenere uno sviluppo aziendale incentrato su tecniche e attività capaci di aumentare i guadagni aziendali, gestire meglio il tempo, migliorare la produttività del proprio team aumentando al tempo stesso la qualità dei prodotti.

Dopo la presentazione del manuale presso il Caffè Letterario del SIGEP 2017 di Rimini all’interno dello spazio di Pasticceria Internazionale e il grande successo del suo tour in giro per l’Italia, l’autore sarà presente anche in Puglia con una seconda data fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Giuseppe Verni dell’I.I.S.S. Consoli-Pinto, organizzata in collaborazione con Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare di Alberobello e l’Istituto I.R.C.C.S. De Bellis di Castellana Grotte.

Grazie all’intervento della Consigliera della Città Metropolitana di Bari, dott.ssa Francesca Pietroforte, lectio magistralis di Scarponi sarà vista anche in prospettiva territoriale.

Il programma specifico della giornata:

9.00: Registrazione

9.30: Interventi di saluto:

  • Giuseppe Verni, Dirigente Scolastico I.I.S.S. Consoli-Pinto
  • Nicola Chielli, Direttore di Istituto Eccelsa
  • Gianluigi Giannelli, Direttore scientifico I.R.C.C.S. De Bellis

10.30: Lectio magistralis: “Il presente viene dal futuro” di Filippo Scarponi

12.30: Domande e confronto con il Coach Trainer

13.00: Conclusione riguardo la giornata formativa:

  • Francesca Pietroforte, Consigliera ai Beni culturali della Città Metropolitana di Bari.
Scritto da IstEccelsa

Articoli correlati

Festa a Mare 2017: una festa della vita e della speranza
LUNEDI’ 19 GIUGNO 2017, dalle h.13 Ristorante “da Tuccino”, Polignano a Mare. UNA FESTA DELLA VITA E DELLA SPERANZA, RACCOLTA FONDI PER LA LOTTA ALLA SLA @festaamare #iostocontuccino #festaamare Il 19 giugno, a Polignano a Mare ci attendono un turbinio di emozioni, un sorriso alla vita e una festa dei valori e dell’amicizia. Fortemente voluto da Pasquale Tuccino Centrone, il famoso e visionario ristoratore pugliese che ha contribuito alla fama gastronomica internazionale della sua regione, Festa a Mare ha l’obiettivo di raccogliere fondi d..