La pasticceria dolce e salata per il corso finanziato di panificazione/pasticceria

La pasticceria dolce e salata per il corso finanziato di panificazione/pasticceria

Alle ultime battute la fase teorico-pratica del corso finanziato dalla Provincia di Bari di “Operatrice per la lavorazione e commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria”, il percorso formativo che si sta svolgendo qui a Istituto Eccelsa.

Si avvia alla conclusione il primo periodo che ha visto le partecipanti acquisire conoscenze e mettere in pratica le tecniche per la preparazione delle paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane. Un interessante ed esaustivo percorso formativo, unico nel suo genere, che ha visto alternarsi qualificati docenti, consulenti, psicologi e chef che hanno trasmesso nozioni teoriche, competenze, abilità e passione. A varcare la soglia del laboratorio, questa settimana, lo chef pasticcere Vito Netti, già 1 Stella Michelin, con il quale le corsiste hanno affrontato il modulo sulle creme, e lo chef pasticcere Giuseppe Mancini, con le sue lezioni sulla pasticceria dolce e salata. Tra pizzette, cornetti, torte da forno, macaron, cantucci, crostate e dolci di mandorla, le bontà preparate sono state davvero tante.

Intanto, si avvicina adesso la fase di inserimento in stage presso aziende e strutture di rilievo del panorama della pasticceria e panificazione. Qualificate realtà dove le nostre corsiste potranno mettere in pratica tutto quello che hanno imparato insieme a noi.

Scritto da IstEccelsa