Linfa-Pro: il nuovo orto personale di una pasticcera coratina.

Linfa-Pro: il nuovo orto personale di una pasticcera coratina.

Dopo essere stata installata in prestigiosi ristoranti e scuole di cucina, l’innovativa Linfa-pro continua la sua silenziosa rivoluzione introducendosi nel laboratorio di una pasticcera pugliese.
A seguito del contest promosso da Consorzio Assogi durante il Sigep 2019 di Rimini, la piccola serra idroponica prodotta dal marchio Qucino ha trovato nuova casa. La vincitrice del contest, sorteggiata tra tutti coloro che hanno partecipato postando sui social uno scatto con la serra, è una giovane ragazza responsabile della pasticceria di un ristorante di Corato (Ba).

L’inaspettato e prezioso premio è stato ritirato presso l’Istituto Eccelsa, che insieme a Cast Alimenti è l’unica altra scuola di cucina su territorio nazionale a possedere già le serre e ad utilizzarle durante i suoi corsi professionali. Curiosi della nuova destinazione della serra, abbiamo approfittato dell’occasione per chiedere alla vincitrice che tipo di coltivazione avrebbe piantato nel suo nuovo orto personale.
Linfa-Pro infatti permette di scegliere tra una selezione di oltre 50 varietà: dai microgreens alle spezie, verdure ed erbe da taglio, basilici, pomodori e pomodorini, peperoncini, varietà di menta e odori, ecc. E sono proprio le spezie e la menta ad essere le prescelte della giovane vincitrice che nel suo laboratorio di pasticceria medita di utilizzare con grande stimolo per la creatività.

E di fatti, per i paasticceri come per ogni altro operatore di settore, che sia cuoco, panettiere o barista, l’ineguagliabile biodiversità offerta da Linfa-Pro permette di accedere 365 giorni l’anno ad un orto creato ad hoc per ogni estro o esigenza, attingendo con sicurezza a cibi sani, di elevati valori nutrizionali, senza OGM, pesticidi o diserbanti, additivi chimici o scarti inquinanti.

L’innovativa serra garantisce l’uso in cucina di prodotti naturali e di qualità impeccabile, dalla filiera così corta e trasparente che il produttore non solo è il primo e diretto consumatore, ma è lo stesso che dalla sua app, in comodità, segue passo passo nascita e crescita del suo coltivato.

La piccola Linfa-Pro costituisce un investimento che oggi, assodate quelle che ormai non sono più solo tendenze, deve essere preso in considerazione, così come afferma la stessa vincitrice. Il risparmio energetico, l’impiego intelligente di acqua e l’abbattimento di CO2 sono delle necessità stringenti di cui dovremmo iniziare a farci carico personalmente, ognuno nel suo settore, sfruttando l’efficacia di innovazioni così rivoluzionarie – come questa made in Assogi – e cominciando ad agire concretamente, a partire dal proprio orticello.

Scritto da IstEccelsa