OpenDay Istituto Eccelsa

OpenDay Istituto Eccelsa

Nello splendido scenario dei trulli, presso l’Istituto Eccelsa di Alberobello (BA), si è tenuto lunedì 9 settembre l’Open Day 2019, presentazione del catalogo formativo finanziato e a mercato:

  • Master Universitario di I livello per “Esperto in Scienza della Nutrizione, Preparatore di Pasti per diete Speciali (EPPS)” in collaborazione con l’Università San Raffaele e l’istituto scientifico di nutrizione e salute “Nutrisal”;
  • I corsi regionali finanziati gratuiti (Avviso 5/FSE/2018) di “Tecnico di laboratorio di gelateria” e “Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali”;
  • Tutti i corsi autofinanziati di qualifica in partenza nel nuovo anno accademico.

Si è dato l’avvio dell’evento con l’apertura del laboratorio di gelateria condotto magistralmente dall’esperto Martino Liuzzi e il laboratorio di cucina salutistica tenuto con raffinatezza e ricercatezza dei contenuti dallo chef Cristiano Bonolo.
Al termine dei laboratori, nell’arena dell’istituto c’è stato il meeting dove si è entrati nello specifico dei vari corsi e master.

Hanno partecipato all’evento: l’enogastronomo Vittorio Cavaliere, il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Puglia Salvatore Turturo, il Presidente Regionale Puglia e Basilicata F.I.P. nonché campione del mondo di pasticceria Giuseppe Russi, i docenti dell’Accademia Eccelsa tra cui Pasquale Fatalino e Sebastiano D’Onghia, il presidente Ass. Cuochi Trulli e Grotte Mariano D’Onghia, il presidente di Eccelsa Vito Matarrese e il direttore Nicola Chielli.
Moderatrice della serata è stata Dora Intini che ha curato con maestria e garbo gli interventi dei singoli relatori.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Noci Dott. Domenico Nisi e del Sindaco di Alberobello Avv. Michele Longo, hanno presentato (in anteprima) il Master di 1° livello EPPS il direttore scientifico Prof. Emiliano Jirillo e il coordinatore e direttore tecnico Dott. Michele Lampugnani (presentazione ufficiale il 30 settembre 2019 presso la Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari, ore 11:30).
Il nuovo master, rivolto a laureati, rappresenta al momento l’unica proposta formativa a livello nazionale dedicata alla costituzione di operatori per la preparazione di pasti per diete speciali, una nuova figura professionali disciplinata dalla Legge 4/2013.

Si è passati alla presentazione dei due corsi regionali gratuiti, riservati a disoccupati residenti o domiciliati in Puglia di massimo 35 anni, riferiti all’avviso pubblico n. 5/FSE/2018 di “Tecnico di laboratorio di gelateria” (600 ore) e “Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali” (900 ore) con possibilità di stage in Italia o all’estero.
Si è poi illustrato il progetto regionale, inserito nel piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile Granzia Giovani, dell’Apulia Chef Academy (ACA) con il referente di settore Dott. Luca Porreca.

Filo conduttore della serata il concetto di formazione: cura e ricerca dei prodotti di alta qualità, il lavoro di squadra, il lavoro in rete, promozione del territorio, occupazione, ricerca, innovazione continua correlata alla logica delle best practices.
Grande partecipazione e interesse da parte di professionisti del settore, giovani e curiosi per le opportunità offerte durante l’evento con la partecipazione dei partners commerciali.

In conclusione c’è stata la presentazione del libro dello chef Cristiano Bonolo “La mia cucina gentile”, una raccolta di ricette per nutrire corpo e mente, seguita da un ricco e variegato buffet preparato dai docenti e dagli allievi dell’accademia.

Scritto da IstEccelsa

Articoli correlati

Master 1° livello, preparazione pasti speciali.
L’Università telematica San Raffaele di Roma, in collaborazione con Istituto Eccelsa e l’Istituto Scientifico Internazionale di Nutrizione e Salute “Nutrisal” organizzano un master di I livello per divenire “Esperto in Scienze della Nutrizione per la preparazione di Pasti e diete Speciali (EPPS)”. Il master intende formare una nuova figura professionale rispondente ad una precisa richiesta del mercato: un professionista che abbia delle conoscenze scientifiche e laboratoriali adeguate per approntare pasti speciali e salutari a scopo preventivo, tera..
Istituto Eccelsa, la formazione giusta per trovare lavoro
Al via da Settembre 2019 i nuovi corsi per il conseguimento della qualifica professionale di cuoco, pasticcere e panificatore, pizzaiolo, cameriere che si terranno ad Alberobello nei laboratori di Istituto Eccelsa, presso l’azienda Matarrese Srl. A partire dal nuovo anno accademico 2019-2020 Istituto Eccelsa si propone di rispondere alla crescente richiesta di operatori del settore ristorativo e food in genere, in un territorio in cui il patrimonio enogastronomico è fonte di attrattiva non meno di quello artistico e culturare. Ad affermarsi è quindi il concetto di &ld..
Aperte le iscrizioni per i nuovi corsi gratuiti finanziati
E’ ufficialmente possibile presentare la propria domanda di iscrizione per i nuovi corsi finanziati dalla Regione Puglia che formeranno le figure di: Tecnico di laboratorio di gelateria (600 ore); Operatore/operatrice per la preparazione di pasti per diete speciali (900 ore). La Regione Puglia monitora costantemente le esigenze del mercato accogliento le segnalazioni inviate dal mondo dell’impresa, dal mercato del lavoro e dagli enti di formazione. L’Avviso 5 individua e finanzia interventi di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche profess..