MiFormoeLavoro: aggiornamenti mese di Agosto 2018

MiFormoeLavoro: aggiornamenti mese di Agosto 2018

Siamo al lavoro per completare il catalogo di 20 corsi, gratuiti e retribuiti con indennità di frequenza, per disoccupati, in risposta all’Avviso pubblico “MI FORMO E LAVORO” Determinazione Del Dirigente Sezione Promozione e Tutela Del Lavoro 3 luglio 2018, n. 383 POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse VIII.

Il 28agosto prossimo si concluderà la fase 1 del progetto MiformoeLavoro, durante la quale Istituto Eccelsa presenterà un’offerta formativa diversificata e rispondente alle esigenze e priorità del territorio, si aprirà quindi la fase 2, in cui la Sezione Formazione Professionale validerà i percorsi formativi più idonei per supportare l’accrescimento  delle competenze e l’inserimento lavorativo dei disoccupati residenti o domiciliati in territorio pugliese.

In attesa di poter presto rendere noti i singoli corsi che presenteremo a catalogo, ecco un riepilogo delle aree di competenza che andremo a coprire con la nostra offerta formativa finanziata:

  • Ristorazione;
  • Turismo;
  • Commercio;
  • Servizi;
  • Marketing e Comunicazione;
  • Lingua straniera.

I corsi del settore ristorazione, turismo, commercio e produzioni alimentari avranno una spiccata valenza pratica, con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le principali e fondamentali abilità che consentiranno di essere immediatamente operativi e di supporto in ambito lavorativo. Le materie di insegnamento dei singoli percorsi formativi sono quelle previste nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali e al termine gli allievi conseguiranno come attestazione finale la Dichiarazione degli Apprendimenti.

Alcuni percorsi formativi proposti nel catalogo, attinenti alle aree marketing e comunicazione, turismo, lingua straniera, sono finalizzati all’acquisizione di competenze tecnico professionali presenti in altri repertori regionali o non ancora presenti nei repertori, ma fortemente richiesti nel mercato del lavoro. In questo caso l’attestazione finale conseguita dagli allievi sarà l’Attestato di frequenza con profitto.

Ogni corso avrà una durata variabile di 70, 140 o 210 ore e sarà a numero chiuso, per un massimo di 15 allievi, in ordine cronologico di iscrizione. Potranno iscriversi ai corsi gratuiti tutti i residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia, anche non comunitari purchè in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e risultino:

  • Disoccupati beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, con indennità oraria prevista di 2,50 euro lorde per ogni ora frequentata;
  • Disoccupati che non usufruiscono di strumenti di sostegno al reddito, con indennità oraria di 6 euro lorde per ogni ora frequentata.

In attesa di sapere i tempi e modalità di iscrizione ai corsi, ricordiamo a tutti gli interessati di provvedere alla sottoscrizione del Patto di Servizio presso il CPI di competenza; suggeriamo anche di effettuare la registrazione sull’attuale portale di Sistema Puglia, dove presumibilmente verrà attivato il servizio telematico di iscrizione. Istituto Eccelsa fornirà anche supporto tecnico in fase di avvio della suddetta procedura, organizzando per tempo degli Open Days per fornire aiuto diretto.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al Corner Informativo Eccelsa – tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Referente d’area: Dott.ssa Latartara Ivana
Tel: 080/2461249 – Cell: 393/9509117
Email: ivanalatartara@istitutoeccelsa.it

Vi aspettiamo in sede per visitare i nostri laboratori e le nostre aule didattiche.

Scritto da IstEccelsa