Le creazioni della pastry chef Loretta Fanella ad Istituto Eccelsa

Le creazioni della pastry chef Loretta Fanella ad Istituto Eccelsa

Istituto Eccelsa ha acceso i riflettori sull’arte pasticciera ai più alti livelli, ospitando la prestigiosa master class guidata da Loretta Fanella, pastry chef annoverata tra le massime espressioni tecniche e creative della pasticceria italiana e mondiale

Dalle 9 alle 18 del 10 Maggio, la Maestra Fanella ha realizzato alcune sue preparazioni davanti ad una platea di professionisti giunti ad Alberobello da tutte le regioni del Sud.

IstitutoEccelsa, supportato dalle attrezzature tecnologiche fornite dal partner Matarrese srl, si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico del gusto,

L’evento, organizzato il collaborazione con “Ricerca e Qualità” di Vittorio Cavaliere, è stata un’occasione unica per conoscere l'avanguardia della tecnica alla base delle creazioni della pastry chef Loretta Fanella.

Illustrando tutti i passaggi che compongono la costruzione di un dessert, dall'ideazione iniziale alla sua mise en place, la Maestra Fanella ha realizzato alcune sue preparazioni originali, tra quelle che la hanno resa famosa in tutto il mondo della pasticceria.

Passion-me, la mia meringata di frutta, A.C.E., panna e fragole, i titoli di piatti raffinati ed elaborati, che hanno conquistato il pubblico dei professionisti presenti.

"La tecnica e lo studio sono alla base della pasticceria, ma non basta saper fare, bisogna anche saper creare, infondere in un piatto la propria personalità. Anche dopo anni di professione non bisogna mai smettere di voler migliorare, affinare, essere curiosi, ideare qualcosa di nuovo. E soprattutto non bisogna mollare mai" afferma la pastry chef Loretta Fanella.

La Spagna e l’esperienza di tre anni presso El Bulli, accanto ai fratelli Adrià, infatti, le hanno dato la possibilità di addentrarsi nell’universo della continua ricerca di tecniche, gusti e abbinamenti inediti, texture e temperature nuove, prodotti e lavorazioni mai viste fino ad ora.

Tornata in Italia sceglie di lavorare presso l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, dando la sua impronta personale alle preparazioni, distinguendosi grazie a dolci nuovi e creativi capaci di generare delle vere e proprie discussioni nel settore.

La sua notorietà cresce e riceve diversi premi, tra cui il prestigioso “Miglior pasticcera d’Italia” dalla guida di Paolo Marchi. Nel 2010 pubblica “Oltre. Dessert al piatto” (Avanguardia Culinaria Ed.), una raccolta di 36 dolci molto articolati, che viene tradotto in quattro lingue.

Dal 2014 è attiva presso il ristorante Borgo San Jacopo dell'hotel Lungarno e impegnata su moltissimi progetti, anche didattici, rivolti alla formazione di colleghi e professionisti del settore.

In questo inizio 2016, invitata come ospite ad Identità Golose, ha proposto le sue preparazioni sul tema La Forza della libertà, fil rouge della manifestazione, che promuoveva il valore della libera creatività e della libera convivialità.

Scritto da IstEccelsa