Istituto Eccelsa, per molto altro tempo ancora, sta con Tuccino

Istituto Eccelsa, per molto altro tempo ancora, sta con Tuccino

Lo spadellare degli Chef, il tintinnio dei calici che brindano, le note musicali che colorano l’aria, il fruscio del mare che accarezza la costa, le strette di mano e le pacche sulla spalla… queste le immagini emozionanti che a distanza di una settimana dal grande evento ‘Festa a Mare’ continuano a colorare le nostre menti.

Non una festa qualunque, ma un atto di generosità e solidarietà che ha accomunato tutti quelli che - come noi - hanno avuto la fortuna di parteciparvi.

Alta cucina, accoglienza, promozione del territorio hanno fatto da cornice al vero protagonista della giornata, Pasquale Centrone Tuccino, un esempio di grandezza d’animo, che è stato ininterrottamente capace di regalarci la sua voglia di vivere e il suo coraggio.

‘Fantastica questa mia vita’ sono le sue parole che riecheggiano ancora tra le vie antistanti il ristorante ‘da Tuccino’.

Istituto Eccelsa, al fianco di 26 Chef stellati, ha fortemente voluto sostenere l’iniziativa a supporto delle abili  mani e delle fantasiose menti di professionisti che hanno cucinato per Il Pranzo Buono, con finalità ultima di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica per la lotta contro la SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che da alcuni anni affligge il nostro Pasquale.

Gli Chef che hanno preso parte all’iniziativa sono stati Oliver Glowig (La cucina di Oliver), Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Monopoli – Ba), Cristian Torsiello (Osteria Arbustico, Valva – Sa), Andrea Migliaccio (Capri Palace Hotel, Capri – Na), Nicola Fossaceca (Ristorante Al Metrò, San Salvo Marina – Pe), Eduardo Estatico (J.K. Place, Capri – Na), Maria Cicorella (Ristorante Pashà, Conversano – Ba), Vitantonio Lombardo (Locanda Severino, Caggiano – Sa), Felice Sgarra (Ristorante Umami, Andria – Bat), Andrea Ribaldone con Domenico Scingaro (Ristorante da I Due Buoi Alessandria / Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano, Br), Errico Recanati (Ristorante Andreina, Loreto, An), Stefano Mazzone (Grand Hotel Quisisana, Capri, Na), Salvatore La Ragione (Ristorante Mammà, Capri, Na), Pasquale Palamaro (Ristorante Indaco, Ischia, Na), Peppe Stanzione (Ristorante Le Trabe, Paestum, Sa), Paolo Barrale (Ristorante Marennà, Sorbo Serpico, Av), Lino Scarallo (Ristorante Palazzo Petrucci, Napoli), Vincenzo Guarino (Ristorante Il Pievano, Gaiole in Chianti, Si), Gianluca D’Agostino (Ristorante Veritas, Na) Michelina Fischetti (Ristorante Oasis, Vallesaccarda, Av), Andrea Cannalire (Ristorante La Sommità, Ostuni, Br), Enzo Florio (Ristorante Da Tuccino, Polignano a Mare, Ba), Salvatore Elefante (Ristorante Il Riccio/Capri Palace, Capri, Na), Roberto Franzin (Ristorante Acquasale, Ostuni (Br).

L’estro creativo di Chef stellati divisi in cinque brigate, la cui luce ha brillato attraverso i piatti geniali prodotti a più mani, dando frutto ad un risultato spettacolare: un gesto di solidarietà tradotto in un capolavoro di colori e sapori.

Alta ristorazione a servizio del Pranzo Buono, numerose le portate che hanno animato l’intera giornata: cracker d’estate con burrata, gamberi e pomodorini, Riso in salsa speziata con gamberi, latte di cocco e coriandolo sono solo alcuni dei piatti che hanno degustato i commensali.

Il clima conviviale e di condivisione ha animato fino a tarda notte anche la ‘Festa a mare’, che ha visto la presenza degli Chef di Taste of Peace, dalla Nazionale Italiana Cuochi e dai giovani talenti della cucina pugliese, che attraverso dei cooking show hanno allietato i presenti con la presentazione di piatti di alta qualità.

Numerosissimi anche i partner del progetto, uno tra tanti il Rotarian Gourmet, che ha raccolto le emozioni della giornata all’interno degli incantevoli scatti dei professionisti Franz Gustincich e Annamaria Mazzei. Il determinante Vittorio Cavaliere, che ha permesso la realizzazione del grande sogno del suo amico Pasquale, smuovendo mari e monti per raccogliere sotto qualsiasi forma tutto l’affetto di chi ha voluto sostenere la causa.

Un evento che ha fatto tornare a casa tutti più ricchi e pieni, una pienezza che custodiremo attentamente per lungo tempo. Noi, a distanza di una settimana e per molto altro tempo ancora, stiamo con Tuccino.

Scritto da IstEccelsa