Il Maestro Pasticcere Leonardo Di Carlo in visita ad Eccelsa

Il Maestro Pasticcere Leonardo Di Carlo in visita ad Eccelsa

Visita eccellente nel nostro Istituto per questo inizio settimana. Leonardo Di Carlo, amato giudice del programma televisivo di Rai2, "Il più grande pasticcere", ha portato il suo saluto alle classi dei corsi di Pasticceria e Cucina, in occasione della sua master class con Giuso - prodotti per pasticceria e gelateria - prevista questo pomeriggio nella sede formativa di Eccelsa.

Introdotto dal Presidente Vito Matarrese e dal Direttore Nicola Chielli, il Maestro pasticcere ha simpaticamente salutato i corsisti in aula, affermando:

"Mi piace vedere sempre tante giovani promesse nei corsi di pasticceria. Questo mestiere ha bisogno di una buona dose di tecnica, ma anche di creatività. Avete fatto la scelta giusta ad essere qui in un corso di questo livello, perché non servono i corsi in cui replicare una ricette - per quello c'è YouTube, bisogna invece andare alla base e vedere come sono fatte le materie prime, capire perché un uovo monta, perché collassa un pan di spagna, perché ogni cosa avviene. In cucina nulla si inventa, è come con la musica e le note musicali: sono solo 7, ma ogni artista ha creato qualcosa di unico. La pasticceria è così. Siate curiosi fino a capire qualsiasi cosa fate. Non fatele perché è lo chef che ve lo dice, ma fatele perché le capite, perché le sentite vostre. Fuori da qui c'è il mondo del lavoro in pasticceria, che sarà duro ma pieno di soddisfazioni".

I tre punti fondamentali del segreto del successo del Maestro Di Carlo sono "Conoscenza, creatività ed un pizzico di follia".
Non solo per la pasticceria, ma per tutto il mondo dell'enogastronomia.

Il Maestro Pasticcere nasce a San Paolo di Civitate (FG) in Puglia ed è letteralmente cresciuto nella pasticceria di famiglia a Roma, dove ha maturato la passione per questo mondo, apprendendo le prime tecniche sul campo.
Nel suo lungo percorso trentennale, Leonardo Di Carlo ha collezionato numerose esperienze, dapprima frequentando prestigiose Scuole Europee e successivamente affiancando famosi Maestri Pasticceri. La sua intraprendenza lo ha visto trionfare in diversi concorsi, classificandosi al 1° Posto al Campionato juniores nel 1996 e al 1° Posto al Campionato seniores nel 1998, al 3° Posto a Lione per la Coupe du Monde nel 2001 (ottenendo anche un brillante 1° premio dalla Stampa per il Miglior Dolce al cioccolato). Nel 2004 arriva l’ambitissimo primo Posto al Campionato del Mondo a Rimini che lo consacra nella top list dei pasticceri del mondo. Autore anche di diversi testi, tra cui il libro dato alle stampe nel 2012  "Tradizione in Evoluzione", tradotto anche in inglese.  Dal 2015 è fondatore di “ PASTRY CONCEPT ® ”, un proprio laboratorio di ricerca e sviluppo ed un aula corsi, tecnologicamente avanzata, con sede a Conegliano (TV).

Tutte le foto sulla nostra Pagina Facebook

Scritto da IstEccelsa