Domani la grande Festa a Mare di Pasquale "Tuccino" Centrone

Domani la grande Festa a Mare di Pasquale "Tuccino" Centrone

Siamo pronti a celebrare la grande Festa a Mare!

Quella del 4 luglio 2016 sarà davvero una giornata indimenticabile, così come ha fortemente chiesto Pasquale Tuccino Centrone, anima e cuore dell’omonimo ristorante sul mare.

Siamo pronti, infatti, a celebrare la “Festa a Mare”, un evento ideato dal ristoratore di Polignano a Mare, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica e alla lotta contro la SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che purtroppo da alcuni anni lo affligge.

Festa a Mare, nella sua prima edizione, segnerà una strada, lascerà indelebile un ricordo, inventerà un nuovo modo di sorridere alla vita.

Divisa in due momenti, la festa si svolgerà presso il ristorante “Da Tuccino” (via Santa Caterina, Polignano a Mare – Bari) negli spazi interni ed esterni affacciati sul mare.

La prima parte della festa avrà inizio alle ore 12.30 con “Il Pranzo Buonoun esclusivo appuntamento, buono nel gusto e buono nel cuore,  riservato a soli 140 ospiti, dove cucinerà per i commensali una brigata letteralmente stellare, formata da oltre 20 chef Michelin.
Saranno presenti: Oliver Glowig (La cucina di Oliver), Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Monopoli – Ba), Cristian Torsiello (Osteria Arbustico, Valva – Sa), Andrea Migliaccio (Capri Palace Hotel, Capri – Na), Nicola Fossaceca (Ristorante Al Metrò, San Salvo Marina – Pe), Eduardo Estatico (J.K. Place, Capri – Na), Maria Cicorella (Ristorante Pashà, Conversano – Ba), Vitantonio Lombardo (Locanda Severino, Caggiano – Sa), Felice Sgarra (Ristorante Umami, Andria – Bat), Andrea Ribaldone con Domenico Scingaro (Ristorante da I Due Buoi Alessandria / Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano, Br), Errico Recanati (Ristorante Andreina, Loreto, An), Stefano Mazzone (Grand Hotel Quisisana, Capri, Na), Salvatore La Ragione (Ristorante Mammà, Capri, Na), Pasquale Palamaro (Ristorante Indaco, Ischia, Na), Peppe Stanzione (Ristorante Le Trabe, Paestum, Sa), Paolo Barrale (Ristorante Marennà, Sorbo Serpico, Av), Lino Scarallo (Ristorante Palazzo Petrucci, Napoli), Vincenzo Guarino (Ristorante Il Pievano, Gaiole in Chianti, Si), Gianluca D’Agostino (Ristorante Veritas, Na) Michelina Fischetti (Ristorante Oasis, Vallesaccarda, Av), Andrea Cannalire (Ristorante La Sommità, Ostuni, Br), Enzo Florio (Ristorante Da Tuccino, Polignano a Mare, Ba), Salvatore Elefante (Ristorante Il Riccio/Capri Palace, Capri, Na), Roberto Franzin (Ristorante Acquasale, Ostuni (Br).

Un gruppo di geni della cucina che interpreteranno il mare e la terra di Puglia con creatività ed estro, mentre in sala, il servizio dei vini sarà gentilmente curato dai sommelier dell’AIS Puglia “Delegazione Murgia”.

Ma non solo cibo: il Pranzo Buono sarà ricco di sorprese dedicate a Pasquale Centrone, grazie all’adesione di tanti personaggi dello spettacolo che hanno voluto sostenere l’iniziativa, e sarà impreziosito dalle tante opere d’arte messe a disposizione da numerosi artisti.

Il tema “arte e gastronomia” sarà sottolineato  anche da Massimo Nava, editorialista del Corriere della Sera, che per l’occasione, presenterà il suo ultimo romanzo “Il mercante di quadri scomparsi“, edito da Mondadori.

Inoltre, al pranzo saranno presenti con un loro intervento, Ciriaco Acampa, presidente nazionale della Rotarian Gourmet, il governatore del Rotary pugliese Luca Gallo, Sarkis Yacubian presidente mondiale e fondatore diTaste Of Peace e la giornalista inglese Christine Smallwood, autrice del libro “An Appetite For Puglia” dove un “Tuccino” ancora in piena salute, aveva entusiasmato autrice e lettori segnando un punto a favore della Puglia che pochi hanno eguagliato in seguito.

La seconda parte della grande festa prenderà vita dalle ore 19.30 negli spazi sul mare antistanti il ristorante, e sarà la vera è propria Festa a Mare, in ricordo di quelle feste sulla scogliera che aprivano la stagione estiva.

Sotto le luminarie, coccolati dal rumore del mare, street food stellare, vini e birre di qualità, artigiani del gusto, cooking show (che vedranno protagonisti le giovane promesse pugliesi, la Nazionale Italiana Cuochi guidata da Daniele Caldarulo affiancato da altri 12 componenti tra cui lo chef Stella Michelin londinese, Francesco Di Benedetto e gli chef di Taste of Peace, iraniani e palestinesi, presentati dal nostro Domenico Maggi direttore continentale Sud Europa WACS – World chefs) e ancora sorprese dal mondo dello spettacolo faranno entrare nello spirito di gioiosa festa che accompagnerà fino a notte i partecipanti.

L’accesso alla Festa a Mare sarà possibile acquistando il kit degustazione all’ingresso (con calice e sacca, costo 15 euro) che darà la possibilità di degustare liberamente tra gli stand fino ad esaurimento scorte.
Sono aperte le prenotazioni on line.

Il ricavato dell’evento sarà destinato alle associazioni AISLA Onlus eConSLAncio, impegnate nel supporto dei malati di SLA.

L’evento, presentato dallo showman Mauro Pulpito, sarà reso possibile grazie ad un team di lavoro che da settimane si adopera per la riuscita dell’evento, al patrocinio del Comune di Polignano a Mare, e al prezioso supporto di numerosi partner, che hanno colto l’importanza della festa ed hanno deciso di sostenere un evento davvero unico per la Puglia.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/3"][vc_column_text]

PARTNERS:

Selezione Casillo
Agricola del Sole
Selecta
Buona Puglia
Ricerca e Qualità
Fondazione Megamark
Rotarian Gourmet
Borgo Egnazia
Istituto Eccelsa
Matarrese
Escursioni Sofia
A.I.S. Delegazione Murgia
Casa Musicale Luisi
Cantine Due Palme
Push Studio
Polignano made in love
mt3 architetti
Montecarlolive
Maxdivani
Gmc
Cala Ponte
MV Line
Gnammm.it
Foodink.blog[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width="1/3"][vc_column_text]

OPERE D’ARTE IN ESPOSIZIONE DI:

Iginio Iurilli
Giuseppe Sylos Labini
Piero Di Terlizzi
Giuseppe Teofilo
Claudia Giannuli
Angelo Palumbo
Raffaele Fiorella
Pierpaolo Miccolis
Carlo Fusca
Dario Agrimi
Paolo Lunanuova
Miky Carone

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width="1/3"][vc_column_text]

ARTIGIANI DEL GUSTO PRESENTI A FESTA A MARE:

Selezione Sabatino, Apricena (Fg)
Michele Cito, Martina Franca (Ta)
Caseificio La Pineta, dei Fratelli Malcangi, Gravina in Puglia (Ba)
Birrificio Ebers, Foggia
Tenuta Chirico, Ascea (SA)
Pane di Nunzio Ninnivaggi, Altamura (Ba)
Street Kitchen dello chef Vitantonio Lombardo, Caggiano (Sa)
Amari & Rosoli di Ignazio Lafronza, Gravina in Puglia (Ba)
Apicoltura Cavalieri, Roccagloriosa (Sa)
I luoghi di Pitti Dolcemandorla, Altamura (Ba)
Cantina Due Palme, Cellino San Marco (Br)
Cantine Chiaromonte, Acquaviva delle Fonti (Ba)
Cantele, Guagnano (Le)
Cantine Rivera, Andria (Bat)
Cantine Alberto Longo, Lucera (Fg)
Cantine Rosa del Golfo, Alezio (Le)
Cantine Felline, Manduria (Ta)
Agricola del Sole, Corato (Ba)
Cantine Paolo Leo, San Donaci (Br)
Buona Puglia, Associazione di Ristoratori Pugliesi
Masseria Colombo, Mottala (Ta)
Birranova, Trigianello (Ba)
Donna Francesca (mandorle e cotto di fichi), Mariotto (Ba)

Scritto da IstEccelsa