Istituto Eccelsa, la formazione giusta per trovare lavoro

Istituto Eccelsa, la formazione giusta per trovare lavoro

Al via da Settembre 2019 i nuovi corsi per il conseguimento della qualifica professionale di cuoco, pasticcere e panificatore, pizzaiolo, cameriere che si terranno ad Alberobello nei laboratori di Istituto Eccelsa, presso l’azienda Matarrese Srl.

A partire dal nuovo anno accademico 2019-2020 Istituto Eccelsa si propone di rispondere alla crescente richiesta di operatori del settore ristorativo e food in genere, in un territorio in cui il patrimonio enogastronomico è fonte di attrattiva non meno di quello artistico e culturare.

Ad affermarsi è quindi il concetto di “paesaggio enogastronomico”, che è un insieme di cultura, persone, ambiente, attività e prodotto tipico, in cui l’evento enogastronomico, la visita alle aziende agricole e vitivinicole è parte integrante dell’offerta turistica del territorio.

Ne deriva che alle figure tradizionali della ristorazione, oggi si affiancano nuove e numerose tipologie di figure professionali del food e beverage che promuovono il patrimonio enogastronomico esaltandone qualità ed unicità attraverso blog, percorsi esperenziali, eventi, sapiente combinazione di materie prime locali e di tecniche tradizionali di produzione tramandate nel tempo.

Partendo da tali considerazioni sono stati progettati tutti i percorsi formativi proposti da Istituto Eccelsa, autorizzati dalla Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro – Sezione Formazione Professionale.
L’obiettivo è quello di preparare gli allievi, in meno di un anno, ad entrare nel mondo del lavoro con le conoscenze di base e le capacità, previste dagli standard nazionali ed europei (livello 3 del quadro europeo delle qualifiche).
Si tratta di un’offerta rivolta soprattutto a chi vuole mettersi in gioco, avere l’opportunità di reinserirsi o affacciarsi per la prima volta nel mondo nel lavoro con un bagaglio di conoscenze, ma soprattutto di abilità sviluppate in 450 ore di corso teorico-pratico e 450 ore di stage presso aziende locali o nazionali.
I docenti sono tutti professionisti del settore riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, esperti del settore, delle nuove tendenze, capaci di coniugare tradizioni e nuove tecnologie. E proprio le nuove tecnologie rappresentano il punto di forza dei laboratori che Istituto Eccelsa, col valido supporto dell’azienda Matarrese Srl., ha allestito con apparecchiature di ultima generazione, dalle molteplici funzioni, rispondenti alle esigenze della ristorazione moderna.
Ogni aula laboratorio è attrezzata con apparecchiature ed utensileria specifiche del settore di riferimento. Ogni allievo ha una postazione individuale di lavoro, che gli consente di mettersi alla prova secondo la metodologia didattica innovativa del learning by doing – imparare facendo – secondo il sistema mani in pasta.

Questi gli ingredienti della formula vincente che consente a chi si è formato ad Istituto Eccelsa di inserirsi in un mercato del lavoro sempre più alla ricerca di figure altamente qualificate. Supera abbondantemente il 70% la percentuale di allievi che, entro un anno dal termine della formazione, trova lavoro in Italia e all’estero.

Scritto da IstEccelsa

Corsi correlati a questo articolo:

Corso Professionale di Cucina
Corso Professionale di Cucina

Durata del corso: 3 mesi
4.200,00€
Corso di Qualifica Professionale - Pasticceria
Corso di Qualifica Professionale - Pasticceria

Durata del corso: 9 mesi
7.200,00€

Articoli correlati

OpenDay Istituto Eccelsa
Nello splendido scenario dei trulli, presso l’Istituto Eccelsa di Alberobello (BA), si è tenuto lunedì 9 settembre l’Open Day 2019, presentazione del catalogo formativo finanziato e a mercato: Master Universitario di I livello per “Esperto in Scienza della Nutrizione, Preparatore di Pasti per diete Speciali (EPPS)” in collaborazione con l’Università San Raffaele e l’istituto scientifico di nutrizione e salute “Nutrisal”; I corsi regionali finanziati gratuiti (Avviso 5/FSE/2018) di “Tecnico di laboratorio di..