I mondiali passano da Eccelsa

I mondiali passano da Eccelsa

La NIC, Nazionale Italiana Cuochi, si prepara per la Coppa del Mondo di Lussemburgo e lo fa da noi, ad Eccelsa.

 

In vista della partecipazione a una delle più prestigiose competizioni mondiali, la Villeroy & Boch Culinary World Cup che si svolgerà dal 22 al 26 novembre in Lussemburgo, la NIC si è esercitata ad Alberobello presso l’Istituto Eccelsa, negli spazi professionali della Matarrese Srl, palestra ufficiale per il sud Italia degli allenamenti della Nazionale.

 

Un evento unico nel suo genere al quale hanno preso parte il sindaco di Alberobello Michele Longo, il Sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia, nonché membri dell’Assogi, operatori nel settore della ristorazione provenienti da tutto il territorio italiano, ad Alberobello per la loro annuale assemblea. È per questi prestigiosi ospiti che Eccelsa e NIC hanno organizzato un evento ricco di soprese ed emozioni.

 

Alla serata è stato dato inizio con un aperitivo di benvenuto a base di finger food curato dalla NIC, allietato dalla Compagnia Stabile di Alberobello che, sulla scia del recupero delle tradizioni, ha ricostruito uno spaccato di civiltà contadina, con costumi e musiche a tema. A completare il suggestivo quadro, la preparazione dal vivo e la degustazione di mozzarelle curata da Masseria La Lunghiera.

 

Le sorprese per gli ospiti non sono finite qui. Dopo l’aperitivo è stato il momento dell’allenamento a porte chiuse della NIC, riservato ai membri dell’Assogi. Guidata dal team manager Daniele Caldarulo e dal team coach Pierluca Ardito, la squadra ha simulato la gara preparando e servendo i piatti del programma “a caldo”. Tre uscite, antipasto, main course e dessert. Un menù difficile e ambizioso che vuole condurre la gastronomia italiana nei primi posti del ranking mondiale. I piatti sono stati accompagnati dai vini della Cantina Tenuta Chiaromonte, selezionati per noi dall’enogastronomo Vittorio Cavaliere. Il servizio in sala è stato curato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Salvemini di Fasano.

 

La serata è proseguita con la presentazione della NIC e la rievocazione della mietitura, spettacolo a cura della Compagnia Stabile di Alberobello. Al termine, tutti gli ospiti dell’Assogi, entusiasti per la splendida realtà che si è mostrata ai loro occhi, il soggiorno impareggiabile, l’ottima organizzazione e l’esclusiva opportunità a loro riservata di apprezzare i capolavori della NIC, sono stati omaggiati di un volume sulla Puglia, gentilmente offerto da Puglia Promozione.

Scritto da IstEccelsa