Gli antipasti secondo Pierluca Ardito

Gli antipasti secondo Pierluca Ardito

Con un corso di alto livello professionalizzante Ardito ha trasferito la sua innovativa concezione di antipasti al piatto. Il prossimo corso su “menù à la carte”. Sono aperte le iscrizioni

Rappresenta il marchio di fabbrica dello chef e ne svela la personalità. È l’antipasto, bigliettino da visita di ogni menu gourmet, in grado di stupire non soltanto il palato ma anche gli occhi. Un insieme di preparazioni che, se assemblate con creatività ed eleganza, possono degnamente aprire le danze di un pasto di classe. Questo l’insegnamento trasmesso dal premiato chef Pierluca Ardito che nelle giornate del 20 e 21 novembre 2013 ha tenuto a riguardo un corso di alto livello professionale nei laboratori di Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare di Alberobello (BA): “Antipasti da Ristorazione”.

Dalla scelta delle materie prime e dei materiali di presentazione, alla mise en place, allo stoccaggio di tutti i piatti in programmazione, Ardito ha diffuso le sue conoscenze ad una classe di “addetti al mestiere” desiderosi di apprendere nuove tecniche e spunti nella categoria “antipasti da ristorazione”. Grande rilievo è stato dato alle tecniche di cottura e di rigenerazione di ciascun piatto, sia per un servizio à la carte sia per un menu di banquettistica. Le ricette hanno rappresentato il pretesto per poter parlare di metodi di cottura e di alimenti, dal punto di vista merceologico e nutrizionale; con qualche accenno di cucina molecolare ma senza mai abbandonare il concetto fondamentale della sua concezione di cucina: la glocalità, ovvero l’attenzione al territorio e alla cultura locale.

I corsisti, tutti professionisti nel settore della ristorazione e in quello della banquettistica, hanno appreso tecniche e spunti per personalizzare e adattare le ricette di Ardito alle proprie esigenze, in base alla disponibilità di risorse umane e macchinari, nonché alla stagionalità dei prodotti.

Fondamentale per la realizzazione del corso, come per tutte le attività pratiche di Istituto Eccelsa, il supporto di aziende prestigiose del panorama HORECA, quali SilkoLainoxFriulinoxPentole Agnelli e Coltellerie Sanelli, che hanno fornito ai nostri professionisti gli strumenti migliori per un lavoro di qualità.

La docenza di Pierluca Ardito presso Eccelsa prosegue con il corso “Menù à la carte”, in programma per il nuovo anno, dal 5 al 7 febbraio 2014. Sono già aperte le iscrizioni.

 

Scritto da IstEccelsa