Maestrie Expo 2014. A Grottaglie fino al 2 novembre

Maestrie Expo 2014. A Grottaglie fino al 2 novembre

Si è inaugurata oggi a Grottaglie Maestrie Expo 2014, la prima edizione della campionaria delle Eccellenze Joniche, di cui noi di Eccelsa siamo partner importante nell’area enogastronomica, in qualità di scuola di cucina già accreditata e formalmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Cuochi.

Fino al 2 novembre il complesso Zanzar Sistem, nella zona industriale di Grottaglie (TA), ospiterà le eccellenze dell’area jonica articolate in quattro sezioni che coniugano cultura e saperi e promuovono le realtà territoriali, favorendo l’incontro tra aziende e visitatori. Quattro aree espositive divise in artigianato, con la riscoperta della creatività e dell’inventiva dei maestri artigiani italiani, terra e territorio, un laboratorio delle tecnologie al servizio dell’agricoltura ecosostenibile e dell’ambiente, mediterraneo, comune denominatore di gusto e arte, e turismo, la valorizzazione del territorio attraverso incontri con buyers nazionali e internazionali.

Dopo l’inaugurazione, il convegno sul tema “Saper nutrirsi è saper vivere” con il presidente della Provincia di Bari, chirurgo oncologo e presidente nazionale LILT Francesco Schittulli, il presidente LILT Taranto Perla Suma e la nutrizionista Laura Colonna e l’evento gastronomico live con degustazione a cura dello chef Pierluca Ardito, uno dei più autorevoli docenti dello staff Eccelsa oltre che attuale team coach della Nazionale Italiana Cuochi.

Maestrie Expo 2014 proseguirà domani 31 ottobre con l’evento “La cucina dello Jonio: il sapere, il saper fare, il saper essere”, la gara culinaria tra gli allievi degli istituti alberghieri di Castellaneta, Ceglie Messapica e Pulsano, l’incontro con i buyers e il convegno “Agricoltura e innovazione”. Sabato 1° novembre sarà attivo un Info Point della Regione Puglia e domenica chiusura della campionaria con lo show cooking “Cucina pugliese tra innovazione e tradizione” sempre a cura dello chef Pierluca Ardito.

Scritto da IstEccelsa