Latte, burro e yogurt di capra in pasticceria e panificazione: se ne parla a Istituto Eccelsa

Latte, burro e yogurt di capra in pasticceria e panificazione: se ne parla a Istituto Eccelsa

Si svolgerà domenica 15 febbraio a Istituto Eccelsa l’incontro “Il latte della ragione. Latte, burro e yogurt di capra nella moderna pasticceria e panificazione”, unico evento al sud Italia organizzato in collaborazione con Magnoberta Distilleria, Amalattea e Richemont Club Italia.

L’evento, a cura di Martino Liuzzi, responsabile Magnoberta Distilleria, Ivo Corsini e Gastone Pegoraro, sarà focalizzato sull’impiego del latte di capra – una valida alternativa al latte vaccino che soddisfa i bisogni nutrizionali specifici di ogni persona – nelle preparazioni di panificazione e pasticceria. Grazie alle sue proprietà e ai suoi aspetti organolettici, il latte di capra è ben tollerato e altamente digeribile. Un ingrediente sempre più utilizzato quotidianamente, come testimoniano le vendite in aumento e le numerose aziende di allevamento di capre che sono nate e stanno nascendo in Italia.

L’incontro di domenica sarà un momento di aggiornamento per tutti i soci del Richemont Club Italia che avranno l’occasione di assistere alla presentazione di una proteina del siero del latte di capra, utilizzata nelle ricette che gli chef prepareranno durante la giornata. Ai fornelli i maestri panificatori Gastone Pegoraro e Ivo Corsini, campione europeo di panificazione, che preparerà ottime brioches, torte e plum cake con latte, burro e yogurt di capra. All'incontro parteciperanno anche, in via eccezionale, gli allievi dei nostri corsi che potranno apprendere ulteriori nozioni importanti per il loro futuro.

La giornata si svolgerà a Istituto Eccelsa, unica sede pugliese degli eventi formativi che la Richemont Club Italia – la prestigiosa organizzazione senza scopi di lucro, nata con l’obiettivo primario di difendere le professionalità in ambito panificazione e pasticceria – organizza al sud Italia per i suoi associati. Un grande onore per noi e un segno importante dell’interesse che nutriamo verso il continuo aggiornamento degli operatori del settore gastronomico.

Scritto da IstEccelsa