Corso di Cucina Creativa: la fantasia prende forma ai fornelli

Corso di Cucina Creativa: la fantasia prende forma ai fornelli

Si è svolto nei giorni scorsi qui a Istituto Eccelsa il corso teorico-pratico di Cucina Creativa a cura dello chef Marco Pascazio. Due giorni per scoprire come rendere speciale un pranzo o una cena, realizzando facilmente piccoli e fantasiosi capolavori per dare un tocco creativo alle preparazioni e stupire gli ospiti.

A guidare i partecipanti in questo percorso culinario, tra fantasia e creatività, il nostro chef Marco Pascazio. Ai fornelli del laboratorio di cucina, completamente attrezzato dall’azienda partner Matarrese Srl con tutto il necessario per rendere agevole e impeccabile il lavoro, lo chef ha illustrato alcune delle tecniche maggiormente utilizzate dai professionisti della ristorazione. Dallamantecazione alla bassa cottura, fino alla disidratazione da forno, il passaggio dalla teoria alla pratica è stato breve.

Presto all’opera, i corsisti hanno realizzato prelibate specialità tra antipasti, primi e secondi piatti. Ad “aprire le danze" lo spuntino del marinaio: sandwich al nero di seppia, scampo al vapore, salsa cocktail alla menta e insalatina di germogli. A seguire, a farla da padrone sono stati i prodotti della nostra terra di Puglia, reinterpretati in una millefoglie di pane d'Altamura con caviale di melanzane, capocollo di Martina Franca, stracciatella di burrata e bottarga di Muggine. Ingredienti sapientemente uniti tra loro e presentati in modo impeccabile, da attrarre la vista prima ancora che il palato.

Le preparazioni, però, non sono finite qui. A rendere unico il corso, la realizzazione di piatti a base di risotto patate e cozze; capocollo cotto a bassa temperatura con senape e rosmarino, verdurine in carpione e dressing allo yogurt aromatizzato all'erba cipollina; baccalà mantecato con calamaro grigliato insalatina di puntarelle alla romana; parmigiana di orata con pomodoro candito, bufala e basilico; spaghettone cacio e pepe con cialda al pecorino romano +36 mesi; filetto di baccalà scottato in crosta di mandorle e cornflakes con melanzane alla bugiarda, ananas e aria al lime.

Un menu ricco, completo, facile e gustoso per un corso che ha unito conoscenza e creatività. Dal riconoscere le caratteristiche delle materie prime ad apprendere le corrette modalità di cottura e i corretti abbinamenti degli ingredienti, fino alla creazione di piatti con fantasia e competenza. Il tutto all’insegna della qualità, quella che noi di Eccelsa sosteniamo e continuamente promuoviamo attraverso le nostre attività.

Scritto da IstEccelsa