Channel 9 Australia fa tappa in Puglia

Channel 9 Australia fa tappa in Puglia

È stata nei giorni scorsi in Valle d’Itria, ad Alberobello, una troupe televisiva australiana impegnata nelle riprese per il programma televisivo “Adam’s Pilgrimage”, in onda sul canale “Channel 9” Australia. Un viaggio fra le tradizioni enogastronomiche italiane che sta toccando, nel suo tour, anche la Puglia.

Coinvolti direttamente nell’organizzazione delle riprese, anche noi di Eccelsa ci prepariamo a fare la nostra apparizione televisiva in campo australiano, con i nostri chef che raccontano della nostra terra attraverso i suoi frutti e le sue prelibatezze gastronomiche.

La troupe televisiva australiana è stata impegnata nelle riprese che hanno interessato tanto la cittadina di Alberobello quanto i comuni limitrofi, a cominciare da Noci dove sono state girate alcune scene durante il mercato ortofrutticolo. Qui è stato ripreso l’acquisto dei lampascioni, uno degli ingredienti che è stato utilizzato durante la preparazione di un piatto tipico della tradizione pugliese. Non è mancata la visita alla Masseria Papaperta, dove il docente Eccelsa e chef patron del ristorante “Il Poeta Contadino”, Leonardo Marco, ha insegnato allo chef del programma televisivo, Adam, a preparare un piatto di orecchiette – rigorosamente fatte a mano – con crema di formaggio podolico, lampascioni e friselle. Quest’ultime realizzate dal nostro maestro panificatore Mario D’Oria, insieme ad altri prodotti legati al mondo della panificazione.

Dalla tradizione gastronomica all’innovazione nel settore il passo è stato breve e ci ha visti direttamente protagonisti delle ultime riprese che la troupe ha girato. Prima di proseguire il tour per l’Italia, infatti, lo staff australiano è stato da noi, a Istituto Eccelsa a riprendere le attività formative e i nostri allievi impegnati ad apprendere tecniche e segreti dei mestieri del gusto. Immagini che faranno il giro del mondo, fino ad arrivare in Australia, e che non vediamo l’ora di scoprire!

Scritto da IstEccelsa