Appuntamento con "Festa a Mare"

Appuntamento con "Festa a Mare"

Basta dire il “nome” per spiegare tutto un luogo, una filosofia, una storia.
Basta dire Tuccino e non c’è bisogno di altre spiegazioni per immaginare il mare, il buon cibo, la calda accoglienza.

Pasquale “Tuccino” Centrone è una parte fondamentale del passato e del presente enogastronomico della Puglia, uomo “del mare”, colto e passionale poeta della ristorazione, nonché uno straordinario selezionatore di materie prime. Sin da ragazzo, sotto l’attenta guida di suo padre “Tuccino”, ha iniziato la sua carriera lavorativa offrendo ai turisti il più celebre e popolare piatto della sua costa, le famose cozze e provolone, per poi sviluppare, una volta aperto il ristorante di famiglia, una personalissima tecnica di taglio e di presentazione dei suoi famosi crudi di mare che è stata e continua ad essere la sua firma nel mondo della ristorazione pugliese.

Il suo percorso nel mondo della ristorazione ha avuto uno stop quando la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) ha bloccato il suo cammino. Ma solo per poco. Infatti, dopo un primo duro colpo iniziale, Pasquale “Tuccino” è riuscito a trovare, anche attraverso il recupero delle sue passioni di sempre, la forza di reagire alla malattia, fatta da un’inaspettata serenità e da una immensa gioia di vivere.

E’ proprio a queste persone, ai suoi familiari e al suo caro amico Vittorio Cavaliere, che lo stesso Pasquale Centrone ha espresso alcuni mesi fa, il desiderio di realizzare presso il suo ristorante, un evento di beneficenza che fosse in grado di sostenere la ricerca scientifica, devolvendo tutto il ricavato della manifestazione, alle associazioni conSLAncio e AISLA, entrambe impegnate da tempo a sconfiggere la malattia che, purtroppo, affligge Pasquale già da alcuni anni.

Nasce così, da questa speranza, da questa sua volontà, “Festa a Mare”, un grande evento di beneficenza che si svolgerà il prossimo 4 luglio nell’area antistante il ristorante “Da Tuccino” a Polignano a Mare.

La prima parte della festa, che si svolgerà all’interno del ristorante, inizierà alle ore 13.00 con “Il Pranzo Buono”, un esclusivo appuntamento riservato a soli 140 ospiti, realizzato grazie alla solidale partecipazione di oltre 20 importanti chef stellati italiani e stranieri (i cui nomi saranno annunciati a breve) e con la collaborazione di A.I.S. delegazione Murgia.

La seconda parte dell’evento, che prenderà vita dalle ore 19.30 negli spazi sul mare antistanti il ristorante, sarà la vera è propria “Festa a Mare”, un nome che evoca i ricordi delle feste tra amici che si svolgevano sulle scogliere di Polignano. L’ingresso sarà possibile con un biglietto di 15 euro, che consentirà di sostenere l’iniziativa e di gustare street food pugliesi d’autore, abbinandoli al beverage autoctono.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Matarrese srl e il supporto di Istituto Eccelsa i partecipanti potranno assistere cooking show d’eccellenza con i giovani chef pugliesi e gli chef di Taste of Peace. Quest’ultimi saranno presenti con un rappresentante israeliano ed uno palestinese, a dimostrazione di una cucina che unisce e che dà speranza.

Ed ancora musica dal vivo e tante sorprese dal mondo dello spettacolo, con il suggestivo paesaggio del mare a far da cornice all’evento.

L’adesione degli chef e di molti personaggi della cultura, sport e spettacolo, dimostrano la ventata di entusiasmo ed ottimismo che, oltre a rendere felice il cuore di Pasquale, saprà sorprendere i presenti.

Per le anticipazioni su tutte le sorprese di “Festa a Mare” è stata prevista una conferenza stampa il prossimo 30 giugno alle ore 11.30 presso il ristorante “da Tuccino” a Polignano a Mare.

Nel frattempo, Pasquale Centrone, al quale la vita ha insegnato alcune semplici, dolorose e solide verità, sorride e ci aspetta tutti.

(Le prenotazioni per il pranzo devono obbligatoriamente essere effettuate solo attraverso questi contatti: fax. 0805304373, oppure con mail, all’indirizzo: ricercaequalita@gmail.com o attraverso questo form )

Scritto da IstEccelsa