Addetto alla ristorazione

Addetto alla ristorazione

Sono stati qui da noi per la fase di ricerca applicata. Sono gli allievi del corso finanziato dalla Provincia di Brindisi di “Addetto alla Ristorazione” di cui siamo partner di progetto, insieme al capofila Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi.

Al corso, in qualità di docenti, si stanno alternando i migliori esperti e chef dello staff Eccelsa, da Domenico Lillo, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Taranto, a Giuseppe Palmisano, pastry chef della Nazionale Italiana Cuochi, da Domenico D’Agostino, coordinatore nazionale dell’Ateneo della Cucina Italiana e presidente regionale dell’Associazione Cuochi Pugliesi, a Pierluca Ardito, executive chef de La Chiusa di Chietri e team coach della Nazionale Italiana Cuochi. Insieme ai nostri chef, gli allievi del corso di “Addetto alla Ristorazione” hanno affrontato e approfondito le tematiche sulla conservazione e sullo stoccaggio degli alimenti, sulla preparazione delle materie prime e semilavorati. Nozioni teoriche affiancate da esercitazioni pratiche durante le quali sono stati presentati e preparati piatti e pasti della tradizione locale.

Dalla sede brindisina, i corsisti si sono spostati qui ad Alberobello per una settimana dedicata ai piatti regionali. È stato questo il modulo che ha trattato a Istituto Eccelsa, con competenza e professionalità, lo chef Domenico Lillo. Antipasti, primi, secondi di carne e pesce e dessert della tradizione pugliese sono stati preparati nel laboratorio di cucina, attrezzato con le più moderne tecnologie messe a disposizione dall’azienda partner Matarrese Srl.

Il corso, già avviato presso la sede dell’Istituto Alberghiero di Brindisi, sta coinvolgendo 18 partecipanti e formerà la figura dell’operatore per l'approvvigionamento della cucina, la conservazione e il trattamento delle materie prime e la preparazione dei pasti. Figure in grado di lavorare in ristoranti, alberghi o mense, al buffet e al servizio, eseguire lavori di preparazione, di pulizia e di logistica, realizzare semplici menù e il relativo servizio di ristorante, gestire il lavoro in modo sistematico, con ordine e metodo, anche nei momenti di punta, soddisfacendo la clientela. Una figura dalle molteplici competenze da mettere subito in pratica, durante l’esperienza di stage, e trasferire, successivamente, in ambito lavorativo.

Scritto da IstEccelsa