Eccelsa trampolino di lancio per il mondo del lavoro

Eccelsa trampolino di lancio per il mondo del lavoro

La passione per la cucina, quando sostenuta dall’alta formazione teorico-pratica impostata su criteri d’eccellenza, può trasformarsi in una professione. A testimoniarlo i dati parziali di job placement degli allievi che hanno partecipato ai nostri corsi base di cucina, pasticceria e pizzeria/panificazione e ha trovato lavoro ovvero avviato una propria attività professionale nel settore.

Chef, pizzaioli, panettieri e pasticceri che si sono formati nei nostri laboratori, completamente attrezzati e supportati dalle più moderne tecnologie messe a disposizione dall’azienda partnerMatarrese Srl, sotto la guida di uno staff docenti dalle comprovate esperienze professionali oltreché didattiche, in grado di trasmettere non solo le conoscenze e le tecniche professionali, ma anche la passione per un mondo in continua evoluzione. Una formazione avvalorata e resa più completa dall’esperienza di work experience, ossia di formazione in azienda a completamento del percorso formativo, che ha permesso a tutti gli allievi di approcciarsi direttamente con le dinamiche lavorative ed entrare in contatto con le realtà più importanti di settore.

I dati parziali di monitoraggio già elaborati testimoniano che mediamente a distanza di un solo mese dal termine dei percorsi, l’85% circa dei nostri corsisti ha trovato una valida e concreta opportunità lavorativa, nelle forme contrattuali previste nel settore turistico. Nello specifico tra i partecipanti alla seconda edizione del Corso Base di Cucina, che hanno già completato la fase di work experience e sono stati contattati, il 100% lavora, in Italia e anche all’estero prevalentemente con contratti stagionali. Si sottolinea che il 30% ha già deciso di avviare una propria attività imprenditoriale nel settore.

Un trend confermato dai dati di inserimento lavorativo degli allievi che hanno partecipato alla terza edizione del Corso Base di Pasticceria: il 50% ha trovato lavoro con contratto a tempo determinato, il 40% lavora in attività proprie o di famiglia, legate al mondo della pasticceria, e il 10% sta valutando tra le diverse proposte di lavoro ottenute in seguito e grazie alla fase di work experience, uno dei valori aggiunti fondamentali dei percorsi formativi Eccelsa.

A completare il quadro positivo, i dati di job placement della prima edizione del Corso Base di Pizzeria/Panetteria: l’80% dei corsisti ha trovato lavoro, chi grazie a un’assunzione a tempo determinato (55%) chi perché ha avviato una propria attività imprenditoriale nel settore (45%). Importanti risultati che ci guidano verso un’unica direzione, quella della formazione di qualità,investendo sul futuro degli allievi e facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro.

Scritto da IstEccelsa