Eccelsa-Pastificio Cardone: nuova collaborazione all’insegna del BIO

Eccelsa-Pastificio Cardone: nuova collaborazione all’insegna del BIO

L’arrivo dell’estate ha portato buone notizie in casa Eccelsa: una nuova collaborazione è stata sancita con il href="https://www.pastificiocardone.it/index.html" rel="noopener noreferrer" target="_blank" title="Pastificio Cardone">Pastificio Cardone. Un’importante realtà tutta pugliese che, da piccolo laboratorio artigianale di pasta fresca, realizzata secondo i metodi e le ricette tramandate di generazione in generazione, si è evoluto coniugando tradizione, qualità artigianale e innovazione.

Una crescita costellata da importanti successi che hanno visto il Pastificio Cardone essere annoverato, nel 2012, tra i 10 migliori pastifici artigianali d’Italia. L’anno successivo l’azienda pugliese – con sede a Fasano (BR) – inaugura un nuovo percorso: diventa BIO e converte in biologica tutta la gamma dei suoi prodotti. Ultimo in ordine temporale, nel 2015 il Pastificio Cardone ottiene ilmarchio “Prodotto di Qualità Puglia”, a garanzia per i consumatori della provenienza del grano, controllato e riconosciuto dall’Unione Europea.

La nuova collaborazione con il Pastificio Cardone è stata sancita in occasione dell’evento Puglia Green Hour 2015 – Festa del grano tra arte, natura e cibo, svoltosi a Masseria Fontenuovadomenica 21 giugno, che ci ha visti protagonisti con il nostro chef Marco Pascazio. Puglia Green Hour 2015 è attività, spettacoli e laboratorio che, fino al 26 luglio, animeranno 12 tra parchi nazionali, riserve naturali e aree marine protette della Puglia per favorire la convivialità, l’aggregazione, la divulgazione scientifica, la promozione dell’offerta turistica, l’ospitalità e la conoscenza delle produzioni tipiche locali.

Ad inaugurare la manifestazione, domenica 21 giugno, la serata svolta tra gli estesi seminativi e i pascoli della masseria Fontenuova dedicata al grano duro della varietà Senatore Cappelli alla quale c’eravamo anche noi di Eccelsa. Ad animare la serata la presentazione del 4° Quaderno del Parco rivolto a quest’antica varietà di grano, una rappresentazione teatrale e la degustazione della pasta – i cui piatti sono stati preparati dal nostro chef Eccelsa – ottenuta dalla semola di grano duro Senatore Cappelli, coltivato con metodi biologici nelle aree agricole del Parco. Un modo per sancire il rapporto di filiera costruito in questi anni tra agricoltori del Parco e pastifici biologici locali, tra cui il Pastificio Cardone che siamo orgogliosi di avere tra i nostri partner.

Scritto da IstEccelsa