Eccelsa e Associazione Pizzaioli Qualificati: insieme per fare cultura

Eccelsa e Associazione Pizzaioli Qualificati: insieme per fare cultura

Grande successo per il primo evento InFormando 2015 organizzato dall’Associazione Pizzaioli Qualificati (A.P.Q.), in collaborazione con noi di Istituto Eccelsa e in partnership con Matarrese Srl, che si è svolto questa mattina nei nostri spazi, qui ad Alberobello.

Numerosi i partecipanti all’incontro di formazione e informazione durante il quale, in compagnia del presidente dell’A.P.Q. – il maestro Alessandro Pastoressa – e del suo staff, la nostra arena si è trasformata in un laboratorio di pizzeria. Di fronte a una platea notevolmente interessata, i maestri pizzaioli dell’Associazione pugliese, nata con l’intento di promuovere il buon gusto e i corretti metodi di produzione della pizza, hanno dimostrato come preparare professionalmente un impasto classico utilizzando la farina tipo “00” e non solo. Anche le farine innovative – tra cui quelle a base di grano khorasan, farro, orzo, canapa sativa, segale, semola, cereali, integrale, grani antichi, mais e senza glutine – sono state illustrate, lavorate, trasformate in squisite bontà e degustate.

Tra una degustazione e l’altra abbiamo dato inizio ufficialmente alla nuova collaborazione tra noi di Eccelsa e l’Associazione Pizzaioli Qualificati. Una collaborazione, che solcherà il terreno della formazione, di cui siamo molto orgogliosi, convinti e consapevoli che l’unione di competenze, professionalità e saperi sia importante per fare cultura.

Scritto da IstEccelsa