Due argenti per l’Italia alla Culinary World Cup 2014

Due argenti per l’Italia alla Culinary World Cup 2014

Alla Villeroy & Boch Culinary World Cup 2014 di Lussemburgo, la Coppa del Mondo di Cucina, l’Italia ha conquistato due argenti – i più alti ottenuti fra tutti i team nazionali partecipanti – nella gara di cucina calda e fredda e si è posizionata al dodicesimo posto, su 30 nazioni, nel ranking mondiale, lasciando alle spalle anche la forte Olanda.

Un’esperienza mondiale alla quale abbiamo partecipato anche noi di Eccelsa in qualità di sponsor ufficiale, condividendo ogni momento della competizione insieme ai 19 chef che compongono la Nazionale Italiana Cuochi, alcuni dei quali nostri docenti nei corsi formativi che proponiamo. Un importante traguardo per una squadra che si è formata solo nove mesi fa e che a Lussemburgo ha gareggiato per la prima volta insieme, mostrandosi unita, affiatata e determinata. Un risultato che rappresenta il punto di partenza per la conquista del podio alle Olimpiadi di Cucina di Erfurt, nel 2016. È questo, adesso, l’obiettivo della nuova Nazionale. «I giochi sono ancora aperti – dichiara il team manager Daniele Caldarulo – la competizione è appena iniziata. La Culinary World Cup è stata un trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Erfurt. È proprio lì che ci giocheremo tutto. L’avventura lussemburghese appena terminata ha portato un ottimo piazzamento della nostra amata Italia tra le prime 12 nazioni al mondo e questo ci fa onore. Abbiamo dato un forte segnale al globo intero che l'Italia c'è e sta crescendo giorno dopo giorno».

Alla Culinary World Cup, la formazione italiana, guidata dal team manager Daniele Caldarulo, dal team coach Pierluca Ardito e dal capitano Francesco Dibenedetto, è scesa in campo domenica 23 novembre novembre gareggiando nella prova del caldo: preparazione di un menu di tre portate, starter, main course e dessert, per 110 persone. Punteggio finale 87,550 a soli 2,450 dall’oro. Mercoledì 26 novembre è stato il giorno dell’allestimento del tavolo del freddo, al quale gli chef hanno lavorato per due giorni interi preparando con precisione, concentrazione e attenzione ai dettagli tutti i piatti presentati. Punteggio 89,016 a meno di un punto dall’oro, che sembrava già essere in tasca. Un lavoro di squadra intenso che ha dato i suoi frutti, come dimostrano i due argenti alti conquistati in entrambe le gare, accettati a testa alta e con soddisfazione dal team, e la scalata della classifica mondiale. Un risultato che motiva il team a impegnarsi e dare il meglio per continuare a rappresentare con orgoglio e onore l’Italia nelle competizioni culinarie e raggiungere traguardi sempre più alti.

Scritto da IstEccelsa