'Digit@l Marketing':un progetto per l'innovazione aziendale

'Digit@l Marketing':un progetto per l'innovazione aziendale

“Il bene supremo al quale l’uomo deve tendere è la conoscenza”

è questo l’assunto di Rita Levi Montalcini al quale si è ispirato il Consorzio ASSOGI, un Consorzio nato nel 1988 che riunisce aziende che operano da anni nel settore dei grandi impianti di ristorazione e che ha voluto intraprendere un nuovo percorso di innovazione aziendale.

ASSOGI, acronimo di Associazione Operatori Grandi Impianti, raccoglie oltre trenta concessionari provenienti da tutta Italia che operano da anni nel settore della ristorazione: rappresenta la distribuzione di cucine professionali per ristoranti, grandi impianti di ristorazione, cucine per comunità e per mense. L’obiettivo dell’intero Consorzio è quello di garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo e di rappresentare al meglio la qualità della ristorazione italiana che da sempre contraddistingue il nostro Paese.

Nell’ottica dell’innovazione e dello sviluppo aziendale, i consorziati ASSOGI hanno aderito all’unanimità ad un progetto di formazione progettato e promosso dall’Istituto Eccelsa, Ente che opera nel settore della formazione con particolare riferimento agli ambiti delle aziende di settore. Il progetto ‘Digit@l Marketing ‘ è stato preceduto da una fase di analisi dei fabbisogni formativi delle singole aziende, che ha portato di seguito alla formulazione di tre fasi complementari e sinergiche al raggiungimento di obiettivi proposti, quali una sessione seminariale di presentazione, un corso di alta formazione e una fase conclusiva di supporto consulenziale presso le singole sedi aziendali. Un progetto innovativo che, come sottolineato dal Direttore Nicola Chielli durante il primo incontro di presentazione, esprime un valore formativo importante in termini di sviluppo di conoscenze e adeguamento di competenze tecnico-professionali, sulla spinta dell’innovazione tecnica del settore. Inoltre rappresenta un valore aggiunto straordinario legato allo sviluppo di una logica di rete attiva e permanente da parte delle singole aziende coinvolte.

Durante il primo incontro di presentazione del progetto tenutosi a Bologna il 30 Giugno 2015, sono intervenuti due eccellenti relatori che hanno creato, attraverso una tecnica di interazione attiva, un coinvolgimento diretto dei rappresentanti delle aziende dei consorziati. Nella mattinata il docente Onofrio Scoppio ha introdotto in modo generale ma diretto gli strumenti da utilizzare per creare una strategia vincente di Web Marketing; invece nella seconda parte della giornata Francesco Antonacci ha spiegato come rendere popolare e autorevole il proprio Sito Web. Due interventi più che utili che verranno ulteriormente approfonditi nella prossima fase del progetto prevista per Settembre 2015.

Scritto da IstEccelsa