Corso finanziato di panificazione-pasticceria: l’avventura continua

Corso finanziato di panificazione-pasticceria: l’avventura continua

Stanno facendo grandi passi avanti le nostre allieve del corso finanziato dalla Provincia di Bari di “Operatrice per la lavorazione dei prodotti della panificazione/pasticceria”, best practice di eccellenza nel panorama dei corsi rivolti al settore.

Con i grandi professionisti che si stanno succedendo in aula, ogni giorno c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. La teoria cede il passo alla pratica e, tra l’entusiasmo generale e la grande voglia di apprendere tutti i segreti del mestiere, le opere di pasticceria e panificazione che prendono forma sono davvero belle e buone.

Dopo le lezioni iniziali con la pasticcera Rossella Trapani e il maestro panificatore Mario D’Oria, che hanno trasmesso le tecniche di base della pasticceria e della panificazione, la abbiamo viste all’opera mentre realizzavano deliziose marmellate, confetture, biscotti, torte e cornetti con lo chef pastry della Nazionale Italiana Cuochi Giuseppe Palmisano e con lo chef e maestro pasticcere, già una stella Michelin Vito Netti. E non è tutto!

Le giornate qui ad Eccelsa sono state allietate anche dalle lezioni di degustazione del cioccolato, il “cibo degli Dei”, prima di esplorare il mondo creativo e divertente della pasticceria decorativa. Decorazioni con il cioccolato, con la ghiaccia reale e opere di cake design sono state preparate con cura, sotto la guida e i consigli della nostra docente Rossella Trapani. La settimana si è conclusa con lo chef pasticcere Paolo Fornaio e le sue lezioni sui lievitati, che hanno appassionato le nostre allieve, curiose e desiderose di saperne sempre di più dell’affascinante mondo della panificazione e pasticceria.

Cosa le attenderà nei prossimi giorni? Lo scopriremo presto!

Scritto da IstEccelsa