Buone come il pane, un successo tutto femminile

Buone come il pane, un successo tutto femminile

Buone come il pane, evento conclusivo del corso di formazione finanziato “Operatrice per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria” si è svolto lo scorso 25 settembre presso Istituto Eccelsa (Alberobello) è stato il giusto epilogo di un percorso che ha dato la possibilità a 18 donne di cambiare la propria vita.

In 900 ore di corso (Progetto: PO0713II14BA.4.9- Fondo Sociale Europeo), 18 donne disoccupate hanno avuto modo di approfondire il mondo della panificazione e della pasticceria imparando competenze tecnico-professionali sulle basi e sui processi lavorativi ed il controllo dell’intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato), applicando le tecniche più appropriate  e le metodologie più evolute, supportate da laboratori completamente attrezzati ad uso professionale  da uno staff docente di eccellenza.

Diverse le loro storie, diversi i percorsi che le hanno portate tra e aule di Eccelsa, ma tutte unite dalla voglia di far diventare una passione una vera e propria professione. Un risultato di successo ottenuto da tutte le alunne durante l’esame finale, che è stato toccato letteralmente con mano dai convenuti alla serata del 25 settembre durante il ricchissimo buffet offerto alla fine della presentazione.

“La passione ti fa studiare ed approfondire - affermano convinte le neo professioniste - ma il corso ci ha dato una marcia in più, ci ha dato la possibili di conoscere ed usare la giusta attrezzatura, di incontrare  professionisti del settore, di imparare anche a gestire le nostre emozioni durante il lavoro, ma anche ci ha insegnato come promuovere le nostre figure professionali e le nostre future piccole aziende”.

Allo stesso modo buone prospettive future sono state auspicate dai rappresentanti delle aziende sede di stage, che hanno espresso la loro approvazione a corsi così strutturati, capaci di dare una formazione professionale concreta e spendibile sin da subito nelle attività aziendali.

Tutte sognano di fare esperienze varie, affinando le loro tecniche ed imparando il più possibile, alcune hanno già ottenuto un contratto lavorativo, altre stanno valutando diverse offerte di lavoro, alcune hanno deciso di fare il grande passo e di diventare anche imprenditrici, avviando un’attività tutta loro di pasticceria o panetteria.

Un successo annunciato, come detto dai docenti intervenuti nella serata, che hanno subito colto le capacità e la motivazione di queste intraprendenti donne. Ma anche un successo che viene costruito grazie alla professionalità degli enti formatori, come dichiarato dai rappresentanti istituzionali presenti.

Sono intervenuti, coordinati da Antonio Lorusso, giornalista di Telenorba: Nicola Chielli - Direttore di Eccelsa, Antonella Notaristefano - Nutrizionista, Elisabetta Girolamo - Psicologa, Giuseppe Mancini - Docente, Chef Consulting e Referente Provinciale della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, Daniele Caldarulo - general manager Nazionale Italiana Cuochi, Rino Scoppio - Docente di marketing, Anna Lobosco - Dirigente area di coordinamento alle Politiche per lo Sviluppo Economico, Lavoro e Innovazione della Regione Puglia, Roberto Lestani - Presidente Nazionale della Federazione Italiana Pasticceria, Cioccolateria

Al termine della serata il numerosissimo pubblico intervenuto ha avuto modo di assaggiare diverse preparazioni di panetteria e pasticceria preparate dalle corsiste assieme all' Executive Chef Marco Pascazio.

Un finale davvero buono come il pane.

Scritto da IstEccelsa