Avvio del nuovo progetto Operatori della Ristorazione

In programma il corso per “Operatore della ristorazione – ind. 1 – Preparazione pasti”

Istituto Eccelsa, in qualità di ente accreditato della Regione Puglia ed organismo depudato alla gestione dei fondi pubblici ha partecipato in qualità di partner del soggetto proponente CIFIR ONLUS, all’Avviso OF/2016 – Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale per la realizzazione del corsto “Operatore della ristorazione – ind. 1 – Preparazione pasti “

La durata del corso è di tre anni con la finalità di promuovere e sviluppare sinergicamente, presso la sede formativa del CIFIR ONLUS di Bari, attività di carattere formativo legate al settore del Turismo ed in maniera specifica al comparto agroalimentare e della ristorazione.

Destinatari sono 18 giovani che hanno conseguito nell’anno scolastico 2015-2016 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti al 2016, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche e che devono assolvere all’obbligo di istruzione.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale si ispirano al criterio della centralità dell’allievo e del suo successo formativo. Essi rappresentano una delle modalità attraverso le quali i giovani minorenni possono assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. Si tratta di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale paralleli ai percorsi organizzati dagli Istituti Scolastici, al fine di contrastare il fallimento formativo e il rischio di emarginazione socio-culturale dei giovani. Tutto il percorso triennale di apprendimento sarà concentrato sulla crescita della persona che si confronta con compiti reali, interdisciplinari e disciplinari, al fine di acquisire competenze, indispensabili per il conseguimento di una qualifica.

Per favorire il raggiungimento degli obiettivi i percorsi sono così articolati: le prime due annualità con presenza di contenuti di base e trasversali, la terza annualità professionalizzante.

L’intero percorso triennale dovrà prevedere una durata complessiva di 3200 ore (1100 ore il 1° anno, 1100 ore il 2° anno, 1000 ore il 3° anno), di cui 600 ore di stage.

A quanti supereranno gli esami finali del terzo anno sarà rilasciato dalla Regione Puglia l’attestato di qualifica di “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE” di 3° livello europeo legalmente riconosciuto.

Per l’iscrizione al corso è necessario consegnare la domanda d’iscrizione presso la sede del CIFIR ONLUS di Bari – Piazza Giulio Cesare, 13. Il modulo è disponibile presso la segreteria del CIFIR. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 0805425168.

Scritto da IstEccelsa