Associazione Pizzaioli Qualificati

Associazione Pizzaioli Qualificati

Si chiama InFormando, il primo incontro di formazione e informazione rivolto agli associati dell’A.P.Q. (Associazione Pizzaioli Qualificati) che si svolgerà giovedì 5 marzo qui a Istituto Eccelsa. Una giornata per presentare il programma associativo dell’anno in corso e sancire l’inizio della nuova collaborazione tra l’A.P.Q. e Istituto Eccelsa, in partnership con l’azienda Matarrese srl per la fornitura e il supporto delle più moderne tecnologie ad uso professionale di cui saranno provvisti i laboratori formativi.

L’Associazione Pizzaioli Qualificati, guidati dal maestro Alessandro Pastoressa, nasce in Puglia (a Bitonto) e convoglia fra le sue righe professionisti del settore interessati a promuovere il buon gusto e i corretti metodi di produzione della pizza, con un occhio attento alla formazione – da quella di base per gli aspiranti pizzaioli a quella di specializzazione per i professionisti del settore. Una filosofia che ben si sposa con quella sostenuta e portata avanti anche da noi di Eccelsa e dalla Matarrese Srl.

Si avvia così, con l’incontro del 5 marzo organizzato in collaborazione con noi di Istituto Eccelsa e la Matarrese Srl, la stagione di alta formazione che ci vedrà affiancati all’A.P.Q. nel fare cultura in un settore gastronomico importante e in costante sviluppo, quello della pizzeria. Durate la giornata, l’Associazione Pizzaioli Qualificati presenterà la demo sulla preparazione di un impasto classico professionale, nonché gli impasti innovativi – tra cui quelli a base di grano khorasan, farro, orzo, canapa sativa, segale, semola, cereali, integrale, grani antichi, mais e senza glutine – ambito particolare di studio e ricerca dell’Associazione, le nuove partnership e la programmazione 2015.

Scritto da IstEccelsa